Oasi WWF del Bassone Torbiere di Albate - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Oasi WWF Italia; istituita nel 1974
Regione: Lombardia
Provincia: Como

L'Oasi WWF del Bassone Torbiere di Albate è stata istituita in seguito a un accordo tra WWF e Regione Lombardia, interessa un'area di 90 ettari nei Comuni di Como, Casnate con Bernate, Senna Comasco.

AlbateOasi WWF del Bassone Torbiere di Albate (foto Elisa Malinverno)

Descrizione

L’Oasi è costituita da una depressione a forma quasi di mezzaluna attorno ad una collinetta morenica. L’avvallamento ha favorito, migliaia di anni or sono, lo sviluppo di un ambiente palustre e conseguentemente la costituzione di un ingente deposito torboso. Nel XIX secolo è iniziata l’estrazione della torba; tale sfruttamento è stato abbandonato nell’immediato secondo dopoguerra e le antiche cave si sono trasformate in stagni e laghetti.
Gli specchi d'acqua sono alimentati da due rogge e da un fontanile, detto Fonte Prada, e da una rete minore di roggette e canaletti di scolo. Intorno, si estendono prati, coltivi e un bosco misto con dominanza di ceduo.
La vegetazione intorno agli specchi d'acqua è composta da canneti di cannuccia palustre e tifa; quella arborea comprende farnie, carpini, ontani neri, diverse specie di salici, olmo e betulla.
Durante l’anno si possono osservare uccelli palustri fra cui il germano reale, lo svasso, il tuffetto la gallinella il porciglione, - meno facili da vedere il voltolino e la schiribilla. l’airone cinerino il tarabusino, e di passo l’airone rosso la nitticora, il corriere rosso. Vi è poi il falco di palude, l’astore. Il nibbio, la poiana, il gufo di palude. Fra i rettili la tartaruga palustre e la natrice, fra gli anfibi la rana dalmatina e la rana di Lataste. Tra i mammiferi il moscardino, il tasso, la faina, la donnola la volpe, la lepre, il coniglio selvatico.

Informazioni per la visita

Gestione:
WWF Lombardia
Tel. 02 205691

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy