Riserva Complesso Morenico di Castellaro Lagusello - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata; istituita con D.C.R. dell'11 ottobre 1984 n. 1738.
Regione: Lombardia
Provincia: Mantova

La Riserva Naturale Regionale Complesso Morenico di Castellaro Lagusello tutela un tipico esempio di conca intermorenica, nwl cuore dell'anfiteatro morenico del Garda; l'area occupa una superficie di 139 ettari circa, nei comuni di Cavriana e Monzambano, in provincia di Mantova.

Castellaro Lagusello Veduta aerea di Castellaro Lagusello (foto Basilio Rodella)

Descrizione

Il paesaggio è caratterizzato da colline arrotondate, piccole depressioni occupate da paludi e un laghetto dominato dalla cinta muraria del borgo medievale di Castellaro Lagusello. Gli elementi di interesse naturalistico si concentrano in due zone: il lago, dalle sponde coperte di canneti, dove troviamo ninfee e altre piante acquatiche; i colli a sud, con radi boschi a roverella e prati umidi, dove fioriscono il giglio rosso e rare orchidee, come l'orchidea purpurea. Nel canneto nidificano uccelli di palude come il tarabusino, il tuffetto e la folaga.

Informazioni per la visita

Da vedere:
Borgo di Castellaro Lagusello: risalente al '200, è circondato da una bella cinta muraria con merlatura guelfa; racchiude il castello con torre e bastioni e il palazzo dei marchesi Tacoli, scelto cinque secoli dopo come quartier generale di Napoleone in due momenti della prima campagna d'Italia.

Gestione:
Consorzio Parco del Mincio
Loc. Cittadella Porta Giulia, 10
46100 Mantova (MN)
Tel. 0376 22831

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy