Riserva N. Biogenetica Statale Serra Nicolino-Pian d'Albero - Calabria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977.
Regione: Calabria
Provincia: Cosenza

La Riserva Naturale Biogenetica Statale Serra Nicolino-Pian d'Albero interessa un'area di 140 ettari (tra i 920 m e e 1.260 m circa di quota) con fustaie pure di faggio, nel Comune di Mongrassano (CS).

Mongrassano Mongrassano (CS)

Descrizione

La Riserva Serra Niccolino-Pian d'Albero è l'unica riserva presente sui Monti della Catena Costiera; l'area si presenta ondulata con vallecole dai pendii dolci e altre invece più incassate; la zona è ricca di acque sorgive. La vegetazione è caratterizzata da faggete pure, con qualche raro esemplare di cerro, castagno e ontano napoletano. La mammofauna è costituita principalmente da cinghiali, volpi, faine, puzzole e ghiri. Numerose le specie di uccelli, tra cui il colombaccio, il picchio verde, la ghiandaia, la beccaccia, lo sparviero.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
La riserva si raggiunge dalla costa tirrenica, oppure dagli svincoli di Tarsia e Spezzano Terme della A3, con la S.S. 283, passando per San Marco Argentano girando poi per Mongrassano.

Gestione:

Ex ASFD
Viale della Repubblica, 26
87100 Cosenza

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy