Riserva Naturale Biogenetica Statale I Giganti della Sila - Calabria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Guidata Statale; istituita con D.M.A.M.B. 21/07/1987, n. 426.
Regione: Calabria
Provincia: Cosenza

La Riserva Naturale Biogenetica "I Giganti della Sila" interessa un'area di 5,4 ettari di pineta (a circa 1.400 metri di quota) di pino laricio con esemplari plurisecolari; si trova nel Comune di Spezzano della Sila (CS), nella località Fallistro.

I Giganti della Sila Riserva Naturale Biogenetica Statale "I Giganti della Sila" (foto www.parcosila.it)

Descrizione

Nella Riserva Naturale Biogenetica Statale "I Giganti della Sila" la specie forestale dominante è il pino laricio che forma una fustaia disetanea che va dai 350 e più anni di età dei cosiddetti "Giganti", ai 120 anni della pineta matura, fino ai 10-15 anni della rinnovazione naturale. Le piante più vecchie (tutte numerate) sono poco più di 50 di pino laricio, oltre ad alcuni esemplari di acero montano. Il pino larcio più imponente ha un diametro di di 187 cm e un'altezza di 43 metri circa. Nel piano intermedio è presente il faggio, il melo selvatico e qualche castagno, mentre ai margini della riserva si trovano esemplari di pioppo tremulo. La Riserva rappresenta un importante relitto dell'antica foresta che, fino alla fine del XIX secolo, ricopriva gran parte del territorio silano, prima di essere sacrificata per rifornire di legname pregiato il giovane Regno d’Italia.
La fauna, tipica delle zone silane e appenniniche, è limitata dalle ridotte dimensioni della riserva.

Informazioni per la visita

Gestione:
Ex ASFD
Viale della Repubblica, 26
87100 Cosenza

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy