Riserva Naturale Biogenetica Statale Cropani-Micone - Calabria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977.
Regione: Calabria
Provincia: Vibo Valentia

La Riserva Naturale Biogenetica Statale Cropani-Micone ricade nel bacino del torrente Allaro, tra i 900 m e i 1.200 m di quota, nel Comune di Mongiana.

Lago di Mongiana Lago di Mongiana (foto Nicola Bruni)

Descrizione

La foresta Cropani Micone ricade nella zona fitoclimatica del Fagetum: la vegetazione è composta in maggior parte da castagno e faggio con un’importante presenza di abete bianco. Tra le specie minori si riscontra il pioppo bianco, il tasso, il salice comune e l'acero campestre. Si trovano anche alcuni rimboschimento, iniziati una cinquantina di anni fa, con impiego di pino nero ed in minor misura pino silvestre. All’interno della riserva sono presenti anche campi utilizzati per la produzione di foraggio.
Tra i mammiferi troviamo il cinghiale, il martora, la faina, la puzzola, la donnola, il tasso, la lepre italica, la volpe; tra gli uccelli nidificanti: lo sparviere, la poiana, il colombaccio, l'assiolo, il torcicollo, il picchio rosso maggiore, la tordela, il fiorrancino, la cincia bigia, il picchio muratore, il rigogolo, l'averla piccola.

Informazioni per la visita

La riserva è servita dalla strada provinciale Mongiana-Laureana di Borrello che la attraversa per un lungo tratto. Presso l’Ufficio territoriale per la biodiversità a Mongiana sono visitabili aree faunistiche e botaniche.

Gestione:

Ex ASFD
Via Roma, 30
89823 Mongiana (VV)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy