Riserva Naturale Biogenetica Statale Marchesale - Calabria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977.
Regione: Calabria
Provincia: Vibo Valentia

La Riserva Naturale Biogenetica Statale Marchesale occupa un'area di 1.257 ettari (a una quota compresa tra i 750 m e i 1.170 m), lungo le pendici montuose dell’alto bacino del fiume Mesina e del Monte Arrugiato; si trova nei comuni di Acquaro e Arena (VV); è un sito d’importanza comunitaria.

Foresta di Marchesale Foresta di Marchesale (foto www.dinami.info)

Descrizione

La Riserva Marchesale interessa un'area che dal Monte Arrugiato degrada dolcemente verso il fondo valle, che presenta piccoli corrugamenti in cui si raccolgono le acque sorgive che si verano in basso nei torrenti Trebboina, Acqua Bianca e Petriano; nella zona si trovano alcuni stagni e piccole torbiere. La parte inferiore si trova nella zona fotoclimatica del Castanetum (dove predomina il castagno), quella superiore in quella del Fagetum (dove è il faggio la specie più rappresentativa). Ridotte aree sono state interessate in passato da rimboschimenti con pino nero ed altre specie di conifere.
Molte le specie presenti nella Riserva: tra i mammiferi troviamo il cinghiale, la martora, la faina, la puzzola, la donnola, il tasso, la lepre italica, la volpe; tra gli uccelli nidificanti, lo sparviere, la poiana, il colombaccio, l'assiolo, il torcicollo, il picchio rosso maggiore, la tordela, il fiorrancino, la cincia bigia, il picchio muratore, il rigogolo, l'averla piccola. La zona è anche un importante area di svernamento e di transito per molte specie di uccelli migratori.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
La Riserva è raggiungibile mediante la strada provinciale Mongiana-Laureana di Borrello che la costeggia per un tratto sul confine nord-est mentre a nord è costeggiata dalla strada comunale di Arena.

Gestione:

Ex ASFD
Via Roma, 30
89823 Mongiana (VV)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy