Regione Calabria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Parchi e aree protette della Calabria

La Calabria è una regione dalla natura aspra e selvaggia, dove in pochi chilometri dal mare si trovano rigogliosi boschi di montagna. La superficie boscata è tra le più estese d'Italia, con specie arboree di grande interesse come il pino loricato e il pino silano. Imponenti pareti rocciose, splendide radure d'alta quota, corsi d'acqua ricchi di vegetazione, oltre a quasi 800 km di coste, in parte danneggiate dalla speculazione edilizia. Tre i Parchi nazionali (Aspromonte, Sila e Pollino, ques'ultimo a cavallo con la Basilicata) e numerose riserve naturali statali, oltre all'imoprantissima area marina protetta di Isola di Capo Rizzuto. Moltissime le piccole aree di grande interesse naturale di cui si attende il riconoscimento.
La percentuale di territorio protetto supera il 13% della superficie regionale. Nell'ambito del Progetto Rete Natura 2000 sono stati proposti 171 SIC (siti di importanza comunitaria) e 4 ZPS (zone di protezione speciale).

Parco Nazionale dell'Aspromonte Parco Nazionale dell'Aspromonte (foto www.ormenelparco.it)

Isola Capo Rizzuto Riserva Marina di Capo Rizzuto

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy