Oca Smålens - Razza domestica da reddito
Atlante delle Oche - Oche domestiche e selvatiche allevabili

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

La Smålens è una antica razza autoctona di oca allevata in Norvegia. In passato, era conosciuta anche con il nome di Smaalenene, maculata norvegese oppure oca norvegese autoctona.
La razza fu sviluppata nell’area sudorientale norvegese e sud-occidentale svedese, al confine tra Akershus e Østfold. Si pensa che discenda da un ceppo svedese proveniente dalla Scania, portato dai contadini di Østfold all’inizio del Novecento. Col passar del tempo, il numero delle oche diminuì lentamente e oggi la razza è in pericolo di estinzione. Ci sono soltanto 150 animali registrati.

Viene allevata per la carne, le uova, il grasso e il piumino.

Caratteristiche morfologiche

Hanno un corpo tozzo, largo e robusto. Sono frugali, abili nel procacciarsi il cibo in modo autonomo e resistenti al clima nordico.
Il colore caratteristico della razza è bianco-grigiastro, testa e uno scudo grigio-marrone sopra la schiena e le ali. Il colore dell'uovo è bianco e il peso minimo delle uova è di 140 g.

Peso medio:
- Maschio 6,5 kg
- Femmina 5,5 kg

Oca Smålens
Oca Smålens

Oca Smålens
Oca Smålens foto https://www.prydfugler.no/

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy