Oca di Bourbonnais - Razza domestica da reddito
Atlante delle Oche - Oche domestiche e selvatiche allevabili

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Ecco un altro esemplare di oca di notevole mole, dopo quella di Tolosa, l'oca di Bourbonnais è la più grossa tra le razze francesi.
Il suo standard è abbastanza simile a quello della Embden e all'oca di Poitou. E' una razza assai rustica e viene allevata prevalentemente nel centro della Francia, soprattutto nella regione dell'Allier e in quella di Bourbon-Laney.
Razza a duplice attitudine, utilizzabile per la carne e per il fegato grasso. Discreta produttrice di uova dal guscio bianco. Attitudine alla cova. Precoce.

Caratteristiche morfologiche

Taglia: media
Peso medio:
- Maschio a. 9-10 kg
- Femmina a. 7-8 kg

Si tratta di un'oca che sebbene massiccia, è attiva e senza pesantezza, dalla testa forte ed allungata senza ciuffo; con occhi blu chiaro e becco e zampe rosso-arancio. Il suo collo è abbastanza lungo, la sua gola senza bavetta, il suo petto senza chiglia, le sue coscie sono forti e ben impiumate. Normalmente di un bianco-rosato, la sua pelle diviene, dopo l'ingrasso, di colore bianco-crema. Fornisce fegati di ottima qualità, me relativamente ridotti (500/600 gr).
Il suo piumaggio è di un bianco puro assai brillante.

Si ringrazia Francesco Silletta

Oca di Bourbonnais
Oca di Bourbonnais

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy