Oca Empordanesa - Razza domestica da reddito
Atlante delle Oche - Oche domestiche e selvatiche allevabili

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Razza spagnola in pericolo di estizione.

E' originaria della regione di Ampurdán (Catalogna). Le prime notizie risalgono alla fine del diciannovesimo secolo, come "oche del paese" o "oche bianche", molto comuni a Girona e Barcellona. Nel 1928 queste oche erano già state presentate alle mostre. Agenjo Cecilia nel 1950, dà il nome "oca de l'Empordà" a queste oche, e nella sua descrizione diceva che poteva essere trovato con o senza ciuffi. Nel 1957 José Mª Echarri affermò che in Spagna il principale centro di allevamento di oche era centrato a l'Empordà, dove la famosa "Oca Ampurdanese" era sollevata, snella, bianca e con o senza ciuffo. Ma il modello definitivo, che è stato adottato in Catalogna, nel resto dello stato spagnolo e ora in Europa, è stato elaborato da Pere Vacarisas Martorell nel 1992, che ha definitivamente stabilito il ciuffo come una caratteristica razziale senza eccezioni.

Produzione di uova all'anno 65; peso medio dell'uovo 175 kg.

Caratteristiche morfologiche

Colore piumaggio: bianco.

Il maschio: testa arrotondata, senza giogaia, con un panino e con ampie mascelle che si stringono regolarmente verso il becco. Occhi rotondi con iris azzurro. Becco mediosenza continuità con la fronte e arancio con una punta rosa. Collo lungo e leggermente curvo. Dorso lungo e arrotondato. Petto alto, arrotondato e piatto.

Peso medio:
- Maschio: 6 kg
- Femmina: 5,5 kg

Razza Empordanesa
Femmina e maschio - Razza Empordanesa (foto www.mapa.gob.es)

Razza Empordanesa
Oca Empordanesa (foto https://www.facebook.com/oca.empordanesa)

Razza Empordanesa
Oca Empordanesa (foto https://www.facebook.com/oca.empordanesa)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy