Terrier di Skane
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Svezia.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA

Tipico ed antico Terrier svedese. Non si hanno notizie documentate e certe sulle origini di questa razza. È diffuso già da circa tre secoli nelle regioni orientali della Svezia. La sua presenza è pian piano diminuita, fino ad arrivare al limite dell’estinzione subito dopo la seconda guerra mondiale. Dall’anno 1950, degli appassionati di questo cane hanno iniziato un recupero, che ha avuto un ottimo successo, ed il cane si è nuovamente diffuso tra i contadini, dai quali è maggiormente utilizzato ed allevato. Il Kennel Club svedese sta accordando il riconoscimento alla razza.

Aspetto generale

Cane di taglia piuttosto piccola. Possiede un mantello simile a quello del “Fox Terrier a pelo liscio”. La sua costruzione ricorda un po’ quella del “Pinscher”. La su testa è più corta di quella del “Fox”, di forma triangolare e con lo stop ben marcato. Tronco costruito nel quadrato, molto corto. La sua altezza è di circa 35 cm al garrese. Alcuni esemplari nascono con un mozzicone di coda. Tartufo di colore nero. Orecchie pendenti. Colore bianco pezzato di marrone. Muscolatura asciutta.

Carattere

Per secoli è stato essenzialmente utilizzato, come cacciatore di topi e per la guardia, nelle fattorie isolate della Svezia. Carattere esuberante e gioviale. Cane molto frenetico e sempre all’erta. Ama moltissimo la compagnia del suo padrone. Durante il lavoro è serio e deciso. Molto rapido nei movimenti e nella corsa su brevi distanze.

 

Terrier di Skane Terrier di Skane (disegno di Federico Vinattieri www.difossombrone.it)

Standard

STANDARD NON AMMESSO

La razza attualmente non è riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze estere da R a Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy