Segugio Finlandese
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Finlandia.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 6 - segugi e cani per pista di sangue.

Il Segugio Finlandese (Suomenajokoira) ha origini molto antiche e purtroppo, come molte altre razze, completamente sconosciute. Il riconoscimento ufficiale della razza da parte della Federazione Internazionale Cinologica, è avvenuto soltanto dopo la Seconda guerra mondiale, ma la razza esisteva già da secoli in quel Paese.

Aspetto generale

Cane di medi taglia. La sua conformazione è abbastanza leggera. Il corpo ha forma di un rettangolo allungato. Il suo pelo è di spessore medio, di colore scuro. Di buone proporzioni. Razza morfologicamente interessante per moltissimi aspetti.

Carattere

Questo Segugio è noto per il suo straordinario senso dell’orientamento, che è considerato il migliore tra tutte le razze canine. Anche il suo odorato è sviluppato. È noto per la sua costanza nel seguire una traccia fresca o una pista, anche per ore, dando la voce e senza indebolirsi. Utilizzato, sia in passato, che attualmente, per la caccia al cinghiale e ai carnivori. Viene anche addestrato come cane da guardia e da difesa, con eccellenti risultati. Temperamento attivo, vivo; in famiglia si dimostra calmo e sempre amichevole, ma non è cane che possa vivere in appartamento. Ama stare all’aria aperta.

Segugio Finlandese - Suomennajokoira
Segugio Finlandese - Suomennajokoira

Segugio Finlandese - Suomennajokoira
Segugio Finlandese - Suomennajokoira (foto www.freewebs.com/heidikemppainen)

Standard

Altezza:
 - maschi tra i 45 ed i 50 cm
 - femmine tra i 40 ed i 45 cm.

Tronco: inscrivibile in un rettangolo allungato. Con conformazione piuttosto leggera.
Testa e muso: tipica da segugio. Cranio ampio, lievemente arrotondato. Muso sufficientemente pieno. mascelle forti. Espressione intelligente.
Tartufo: di colore nero, con narici ben aperte.
Denti: forti, ben sviluppati, con chiusura a forbice.
Collo: forte, robusto e bene inserito.
Orecchie: sono attaccate leggermente al di sotto della linea degli occhi. Di lunghezza media, sono arrotolate alla loro estremità e cadenti piatte contro la testa.
Occhi: scuri, e ben incassati nelle orbite, riflettono vivacità e coraggio. Sono di forma a mandorla.
Arti: in perfetto appiombo. Forti, solidi. Con ossatura discreta. Masse muscolari evidenti e sviluppate.
Spalla: ben inclinata.
Andatura: rapida e sciolta.
Muscolatura: con ottima massa.
Coda: è a sciabola, lunga fino al garretto.
Pelo: lungo da 2 a 5 cm; di spessore medio, ben coricato, denso. È un po’ più lungo sul dorso, il collo e la coda. Il sottopelo è denso, soprattutto nell’inverno; non deve diventare meno folto d’estate.
Colori ammessi: nero con macchie che vanno da bruno ad acajou sulle labbra, sulle guance, alla gola, sul petto, agli occhi e sulle zampe.
Difetti più ricorrenti: movimento scorretto, mancanza di premolari, monorchidismo, criptorchidismo, misure fuori standard, colori non ammessi dallo standard, occhio chiaro, orecchie portate male, tartufo depigmentato, pelo troppo lungo, pelo lungo sulla testa, carattere aggressivo o pauroso, coda troppo lunga o troppo corta, prognatismo, enognatismo.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze estere da R a Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy