Springer Spaniel Inglese
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Gran Bretagna.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 8 - cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua.

Le origini dello Springer Spaniel Inglese sono comuni a quelle del “Cocker Spaniel Inglese” e anche del “Setter”.
L’odierno Springer Spaniel è di recente origine. Nel 1812 un gruppo di appassionati cominciò ad allevare dei ceppi di spaniel, che furono poi i precursori dello Springer attuale. È considerato dagli studiosi il più antico tra tutti i cani da caccia britannici.

Aspetto generale

E' il più alto sulle gambe da terra tra tutti gli Spaniel. Il suo aspetto è forte, energico, molto compatto e simmetrico. Cane molto attivo; molto rustico, longevo e robusto.

Carattere

Cane molto buono, più tranquillo del Cocker, anche se vivacissimo. È un ottimo cane da caccia. La sua particolarità è quella di scovare la selvaggina e farla alzare. Razza che necessita di un addestramento ferreo e che venga effettuato da una mano esperta. Tende sempre ad essere molto indipendente. L’ideale è farlo vivere in giardino, ma con la possibilità di entrare in casa quando vuole, perché necessita della compagnia dell’uomo. Cane molto affezionato al proprio padrone.

Springer Spaniel Inglese Springer Spaniel Inglese (foto www.english-springer-spaniel.de)

Springer Spaniel Inglese Springer Spaniel Inglese (foto www.essfta.org)

Springer Spaniel Inglese Cuccioli di Springer Spaniel Inglese - a sinistra di 4 mesi a destra di 6 mesi (foto Francesco Sodi)

Standard

Altezza: 51 cm al garrese circa

Tronco: simmetrico e compatto.
Testa e muso: presenta cranio di media lunghezza, piuttosto largo, leggermente arrotondato e muso di lunghezza proporzionata al cranio, profondo e largo, deve essere ben cesellato sotto le orbite.
Tartufo: nero o marrone.
Denti: la dentatura deve essere sempre completa e corretta. La chiusura deve essere sempre a forbice.
Collo: deve essere bene eretto e robusto.
Occhi: di grandezza media; hanno espressione dolce, di color nocciola scuro; la forma è a mandorla.
Orecchie: aderenti alla testa; hanno buona lunghezza e larghezza. Devono essere inserite all’altezza della linea dell’occhio.
Arti: robusti e con eccellenti masse muscolari.
Coda: attaccata bassa, mai portata al di sopra della linea dorsale; ben frangiata e sempre vivace.
Pelo: aderente, liscio, fitto, resistente alle intemperie. Non deve essere ordinario.
Colori ammessi: qualsiasi colore riconosciuto per gli spaniel. È da preferirsi il bianco e il fegato, il bianco e nero, o questi con focature.
Difetti più ricorrenti: taglia fuori standard, andatura scorretta, masse muscolari insufficienti, rachitismo, orecchie mal portate, coda mal portata, pelo sporco, frange non presenti, occhio chiaro, corpo asimmetrico, tronco non compatto, dentatura scorretta, mancanze di premolari, testa atipica, cranio piatto, muso stretto, groppa troppo sfuggente, debolezza negli arti posteriori, monorchidismo, criptorchidismo.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze estere da R a Z
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy