Morfologia dei Funghi
Atlante dei funghi

Elementi morfologici dei funghi

La maggior parte dei Macromiceti che interessano i raccoglitori di funghi sono caratterizzati dalla forma "a fungo", ossia a cappello e gambo, che è tipica delle specie appartenenti alle Agaricali.
Anche in altri ordini (es. Poliporali, Idni, ecc.) si possono trovare veri cappelli e gambi, mentre negli Ascomiceti si osservano a volte degli pseudo cappelli e pseudo gambi (es. Morchella, ecc.). Ma in generale qui si hanno forme diverse.
Il carpoforo  è costituito da un gambo, un cappello e un imenoforo.
Il gambo serve a portare fuori dal terreno la struttura all'interno della quale si formano le spore. Ha forma cilindrica, fusiforme, a clava, bulboso, panciuto e con struttura più o meno fibrosa o carnosa, talvolta elastica. La superficie può essere liscia, reticolata, vellutata, squamata. All'interno può essere cavo, farcito, cavernoso.
Il cappello è la parte superiore, può essere convesso, piano, concavo, imbutiforme e generalmente cambia forma durante il ciclo vitale del fungo. La parte esterna del cappello si chiama margine e può essere involuto, eccedente, lobato, sinuoso.  La cuticola che riveste il cappello può essere spessa, sottile, separabile o meno, lacerata, squamata.  Il colore del cappello può variare a seconda del microclima e delle caratteristiche del suolo, perciò non si deve pensare che ad un tipo di fungo corrisponda necessariamente un preciso colore.
L’imenoforo è la parte situata sotto il cappello, può essere lamellare o spugnoso e serve a contenere le spore (organi di riproduzione).

 

Morfologia dei funghi

Acquista online I Funghi dal vero - Volume 1°
693 pagine con tantissime illustrazioni
Bruno Cetto - Saturnia - 1970 -2003

La vera Bibbia del micologo e dell'appassionato raccoglitore di funghi: illustrazioni di altissimo livello, dati precisi sui luoghi di crescita con riferimento all'ambiente e una descrizione chiara e comprensibile di ogni signola specie.
Acquista online >>>

Versione italiana English version Versión española
Il mio frutteto biologico Orto e giardino biologico Coltivare l'olivo

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy