Utricularia spp.
Atlante delle piante da vaso - Piante carnivore

Classificazione, provenienza e descrizione

Nome: Utricularia spp.
Genere: Utricularia
Famiglia:

Costituisce il genere più grande di piante carnivore, vi appartengono infatti circa 215 specie che vivono in acque dolci o in suoli saturi di acqua di tutti i continenti eccetto l'Antartide. Appartiene alla famiglia Lentibulariaceae.

Utricularia vulgaris L.

L'erba vescica comune (Utricularia vulgaris L.) è una pianta carnivora. È una pianta acquatica perenne, non ancorata al fondo e priva di vere radici. I suoi fusti sono ramificati e flessibili, lunghi fino a 2 metri.
Tra le foglie sono inserite numerosissime vescichette traslucide dette ascidi, che servono per catturare organismi acquatici di piccole dimensioni. Esse sono munite di una serie di setole e di peli assorbenti.
Si trova nelle zone temperato-fredde di Europa, Asia e Nord Africa, in acque stagnanti abbastanza profonde fino a 1000 m s.l.m.È usata in fitoterapia per le sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie.

Utricularia vulgaris
Erba vescica comune - Utricularia vulgaris L. (https://commons.wikimedia.org/wiki/User:Veledan~commonswiki)

Utricularia graminifolia Vahl

Pianta carnivora acquatica, deve il fome alla forma delle foglie che assomigliano a steli d’erba, le quali, formano una struttura a strati che di solito coprono gli otricoli, vesciche che in natura intrappolano ciliati e piccoli crostacei. Grazie al suo colore verde intenso è molto popolare in acquariologia.

Utricularia graminifolia
Utricularia graminifolia Vahl

Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari - Utricularia graminifolia Vahl

Temperatura: 16-28°C.
Annaffiature ed umidità ambientali: pianta acquatica - pH 6,5/7 – gH 7/10
Substrato: morbido a granulometria fine.
Concimazioni, luce ed accorgimenti particolari: pianta fragile, che ha bisogno di parecchio tempo per ambientarsi. In questa fase si consiglia l’utilizzo di luce bassa. Dopo questo periodo di acclimatazione la luce può essere aumentata e bisognerebbe fornire una buona fertilizzazione per evitare, in particolare, carenze di ferro e manganese. 

Moltiplicazione - Utricularia graminifolia Vahl

Si moltiplica per stoloni.

Malattie, parassiti e avversità

 

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy