Roridula spp.
Atlante delle piante da vaso - Piante carnivore

Classificazione, provenienza e descrizione

Nome: Roridula spp.
Genere: Roridula
Famiglia: Roridulaceae

Roridula (L. 1764) è l'unico genere appartenente alla famiglia Roridulaceae ed è presente sud-ovest del Sudafrica. Il genere comprende due specie: la Roridula dentata che diventa un cespuglio molto imponente e ramificato e la Roridula gorgonias che cresce anch'essa in forma cespugliosa ma molto meno alta e ramificata dell'altra specie e le foglie hanno colore verde più scuro.
Sebbene queste piante posseggano molti degli adattamenti di una pianta carnivora, come la presenza di peli appiccicosi per la cattura degli insetti, esse non digeriscono direttamente le loro prede. La pianta, invece, ha dei rapporti mutualistici con gli emitteri del genere Pameridea, che si nutrono degli insetti intrappolati dalla pianta. Questa poi assorbe i nutrienti escreti dai suoi simbionti.

Descrizione generale - Roridula gorgonias Planch., 1848

Ha foglie a forma di punteruolo con margini interi, affollate sulla punta dei rami. E' un arbusto sottile che cresce fino a 60–100 cm di altezza.

Roridula gorgonias
Roridula gorgonias (foto https://www.giardinocarnivoro.it)

Roridula gorgonias
Roridula
gorgonias (foto https://www.giardinocarnivoro.it)

Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari - Roridula gorgonias Planch., 1848

Temperatura: durante l'inverno 10° - 15°C (anche se sopporta per qualche giorno temperature di -10°C), nei restanti mesi 20° - 35°C.
Annaffiature ed umidità ambientali: abbondanti durante il periodo vegetativo (febbraio-ottobre), in inverno mantenere umido il substrato.
Substrato: miscela al 50% di torba e perlite.
Concimazioni, luce ed accorgimenti particolari: in mancanza di insetti "pulitori", le prede catturate dalla pianta devono essere rimosse manualmente per evitare che una volta decomposte, danneggino l'integrità della pianta stessa.

Moltiplicazione

Può avvenire o per seme o per talea.

Malattie, parassiti e avversità

Questa pianta non vuole assolutamente luoghi chiusi (es. terrari), poichè è particolarmente soggetta ad attacchi da parte di funghi e muffe.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy