Brocchinia reducta Baker, 1882
Atlante delle piante da vaso - Piante carnivore

Classificazione, provenienza e descrizione

Nome: Brocchinia reducta Baker, 1882
Genere: Brocchinia
Famiglia: Bromeliaceae

Brocchinia reducta è una pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliacee ed è originaria delle regione del Tepui (Venezuela). Come poche altre specie di questa famiglia, è una pianta carnivora.

Descrizione generale

E' composta da foglie lanceolate lunghe e coriacee disposte a rosetta. Le foglie che circondano l'urna sono ricoperte di squame lisce e cerose, che riflettono i raggi ultravioletti. Dal centro della rosetta si sviluppa un lungo stelo ramificato con piccoli fiorellini bianchi.
Poiché molti insetti sono attratti dagli ultravioletti, le foglie di questa pianta fungono da esca per essi. L'acqua contenuta all'interno delle urne, inoltre, emette un odore dolciastro capace di attirare formiche ed altri insetti. Il rivestimento liscio e ceroso delle foglie impedisce alle prede di trovare punti di appoggio; questo fa sì che esse scivolino all'interno dell'urna, dove annegano.Gli enzimi ed i batteri presenti nell'acqua delle urne digeriscono gli insetti intrappolati e rilasciano i nutrienti che vengono assorbiti dalle foglie.

Brocchinia reducta
Brocchinia reducta Baker, 1882 (CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=384161)

Brocchinia reducta
Fiori di Brocchinia reducta Baker, 1882 (foto sarracenia.com https://eol.org/)

Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari

Temperatura: la temperatura non deve scendere mai al di sotto dei 10°C.
Luce: Amano particolarmente il pieno sole durante l'estate, si consiglia comunque una leggera ombreggiatura i periodi più caldi dell'anno.
Annaffiature ed umidità ambientali: utilizzare acqua piovana o demineralizzata, e somministrare altra acqua quando il sottovaso è asciutto.
Substrato: il subastrato ideale è formato da torba e perlite in parti uguali; le radici si sviluppano lunghe e filamentose
Concimazioni ed accorgimenti particolari:

Moltiplicazione

Si propaga principalmente dalla divisione della rosetta una volta che la pianta è adulta

Malattie, parassiti e avversità

 

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy