Parco Naturale Regionale del Finalese - Liguria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale: inserito tra le aree da proteggere dalla L.R. del 1995, ma non ancora istituito.
Regione: Liguria
Provincia: Savona

ll Parco Naturale Regionale del Finalese interesserà gli Altipiani calcarei che si trovano nell'immediato entrterra di Finale Ligure, in provincia di Savona.

Parco Naturale Regionale del Finalese Parco Naturale Regionale del Finalese (foto www.spazidavventura.com)

Descrizione

Il Finalese è indubbiamente una delle aree più suggestive della regione ligure. Si caratterizza per una sequenza di altipiani ondulati in vista del mare, separati tra loro da profondi solchi vallivi e da spettacolari bastionate di roccia calcarea. E' il regno dei free-climbers, che trovano qui centinaia di vie di roccia attrezzate, ma è anche il regno degli escursionisti e degli amanti della mountain-bike, che percorrono in tutte le stagioni i sentieri tracciati sugli altipiani. Oggi gli altipiani finalesi sono quasi completamente coperti da intricati boschi e da fitta macchia mediterranea, ma lasciano affiorare qua e là muretti a secco, tratti di mulattiere - tra cui una "via romana" con cinque ponti monumentali - e resti di case e villaggi, che testimoniano un'antica presenza umana. Degne di interesse sono anche le grotte, formate dalla dissoluzione carsica della roccia calcarea. Ne sono state espolrate più di 150 e in molte di esse sono state trovate tracce dell'uomo preistorico (scheletri di uomini e animali, strumenti litici e ossei, vasi e ceramiche di epoche diverse). E' famosa la sepoltura del "giovane principe" trovata nella grotta delle Arene Candide, tra Finale Marina e Borgio-Verezzi. Si tratta dello scheletro di un adolescente vissuto 20.000 anni fa, accompagnato da un ricchissimo corredo di conchiglie e ornamenti ossei. Molti tra i reperti rinvenuti nella zona sono conservati nel museo civico di Finalborgo.

Informazioni per la visita

De vedere:
Complesso monumentale e chiostri di Santa Caterina, Teatro Aycardi (inserito dal FAI fra i monumenti italiani da tutelare), Collegiata di San Biagio e centro storico di Finalborgo.

Come si arriva:
- In auto: A10 Genova-Ventimiglia, uscita Finale Ligure.

Gestione:

Il parco non è ancora istituito.
Info: Comune di Finale Ligure

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy