Parco Nazionale delle Cinque Terre - Liguria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Nazionale; istituito con legge 8 ottobre 1997, n. 344 e D.P.R. 6 ottobre 1999.
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre occupa una superficie di 3.860 ettari e si estende dalla zona di Tramonti, a levante, nel comune di La Spezia, fino al comune di Monterosso, a ponente. La costa è aspra e selvaggia ma è abitata e coltivata fin dai tempi antichi. Splendidi i cinque borghi (da est, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso) incastonati come perle lungo la costa sinuosa, affacciati sul mare e aggrappati alla roccia. Nel 1997 il Parco è stato inserito dall'Unesco nell'elenco dei siti considerati Patrimonio dell'Umanità per il suo alto valore ambientale e culturale.

Parco Nazionale delle Cinque Terre
Parco Nazionale delle Cinque Terre (foto Mariapia Calza)

Descrizione

I colori vivaci e i forti contrasti sono le principali caratteristiche di questo tratto di costa ligure, oltre alle vigne terrazzate (la superficie terrazzata del comprensorio è di circa 2.000 ettari; migliaia i chilometri lineari di muri a secco), angolo di paesaggio agrario fra i più suggestivi d'Italia. Le rocce variano continuamente: zebrate a bande sottili a Riomaggiore, marne grige sfumate di verde o rosso a Manarola, scure a Corniglia e e poi di nuovo arenarie zonate a Vernazza e Monterosso.

Flora e fauna

Lungo i 700 metri di dislivello della costa si susseguono microclimi diversi che hanno favorito l'insediarsi di più di mille specie diverse, per metà di tipo mediterraneo e per il resto varietà montane endemiche e rare. In ogni stagione, ma in particolare d'estate, i profumi sono intensi: le ginestre, il rosmarino, l'origano, la salvia, il timo, la mentuccia, la lavanda coltivata. Alle quote più elevate la macchia mediterranea lascia il posto ai boschi di lecci, corbezzoli, pini marittimi e d'Aleppo, querce da sughero, castagni, olmi e carpini.
Tra le specie animali, molti uccelli come il gabbiano reale, il falco pellegrino, il corvo imperiale, il gabbiano corso, il maragone dal ciuffo, le sterne, i mignattini, le berte, il picchio verde, le quaglie e le pernici. Tra i mammiferi si contano il ghiro, la donnola, la talpa, la faina, il tasso, la volpe, il cinghiale.

Riomaggiore - Parco Nazionale delle Cinque Terre Riomaggiore - Parco Nazionale delle Cinque Terre

Informazioni per la visita

Il più famoso sentiero del parco è la "Via dell'amore", uno spettacolare percorso intagliato nella roccia a strapiombo sul mare da Riomaggiore a Manarola; è un tratto del sentiero azzurro CAI n. 2 che collega i cinque borghi marinari attraverso un percorso che si snoda per una lunghezza complessiva di circa 12 km.

Gestione:
Via T. Signorini, 118
19017 Riomaggiore (SP)
Sito web: www.parconazionale5terre.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy