Riserva Naturale Regionale di Bergeggi - Liguria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale; istituita con L.R. 27 febbraio 1985 n. 10 e successive modifiche.
Regione: Liguria
Provincia: Savona

La Riserva Naturale Regionale Bergeggi interessa l'omonima piccola, a poca distanza dal tratto di costa compreso tra Bergeggi e Spotorno, un suggestivo cono di roccia calcarea che raggiunge i 53 metri di altitudine. Si trova nel territorio comunale di Bergeggi, in provincia di Savona.

Isola di Bergeggi Isola di Bergeggi - Riserva Naturale Regionale Bergeggi

Descrizione

L'isolotto è roccioso e dirupato, ricoperto solo in parte da vegetazione mediterranea. Tra le specie vegetali più interessanti troviamo la Campanula sabatia, presente solo nella Liguria occidentale, e l'euforbia arborea (Euphorbia dendroides), un arbusto che perde le foglie all'inizio dell'estate per farle rinascere in autunno. Sede di comunità monastiche, vi si trovano rovine di edifici militari e religiosi oltre ai resti di un edificio, probabilmente un faro, di età romana.
I fondali marini prospicienti l'area protetta presentano un notevole interesse, sia dal punto di vista geologico, sia da quello biologico. La falesia calcarea emersa ospita un'importante cavità carsica, nota in passato soprattutto per i reperti paletnologici e paleontologici e per le testimonianze di oscillazioni quaternarie del livello marino.

Informazioni per la visita

Gestione:
Comune di Bergeggi (SV)
Via de Mari, 28D
17028 Bergeggi (SV)
Tel. 019 257901

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy