Mosca cavallina - Stomoxys calcitrans L.
Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi

Classificazione e danni

Classe: Insetti
Ordine: Ditteri
Sottordine: Brachiceri (sezione Ciclorafi)
Famiglia: Muscidi
Genere: Stomoxys
Specie: S. calcitrans L.

Riferimento bibliografico:
Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa

La mosca cavallina (o mosca delle stalle o pungente) è un po' più grande della mosca domestica; presenta un apparato boccale pungente-succhiante.
Pur essendo diffusa maggiormente presso gli allevamenti e le aziende agricole, non ha preferenze particolari riguardo l'ospite e perciò può pungere qualsiasi mammifero compreso l'uomo, che attacca soprattutto alle caviglie, anche attraverso le calze. Molto aggressiva e vorace.
Questo fastidioso insetto parassita è attivo solo di giorno e, una volta localizzata la sua vittima, atterra ed inizia a succhiare sangue perforandone la pelle di solito in corrispondenza delle ginocchia, del collo e delle parti inferiori delle zampe, dove trova i vasi sanguigni più esposti.
E' un insetto infestante delle stalle: può ridurre il bestiame all’anemia, perdita di peso e riduzione della produzione di latte, oltre a favorire la diffusione di malattie (febbre equina, brucellosi, influenza suina) e parassitosi, con gravi danni economici per gli allevatori.

Ciclo biologico

Il pasto di sangue è compiuto da entrambe i sessi.
Le uova della mosca delle stalle vengono deposte singolarmente o in gruppi di 25-30 unità. L'incubazione ha una durata di 1-4 giorni ed è condizionata da temperatura e umidità.
Le larve sono coprofaghe e vivono nelle concimaie. Lo sviluppo larvale può avvenire a carico di svariati substrati organici in decomposizione caratterizzati da un’elevata carica batterica ammassati sia all’interno delle stalle sia all’esterno e il tempo necessario al completamento del ciclo di sviluppo è fortemente influenzato dalla temperatura; in effetti il ciclo uovo-adulto richiede circa 60 giorni a 15°C e circa 12 giorni a 30°C. Dopo due mute si impupano.
Gli adulti hanno vita breve: il maschio muore subito dopo l'accoppiamento, e la femmina poco dopo la deposizione delle uova.

Mosca cavallina Mosca cavallina - Stomoxys calcitrans L. (foto www.diptera.info)

Mosca cavallina Ciclo vitale della Mosca cavallina - Stomoxys calcitrans L. (foto http://entomology.unl.edu)

Le infestazioni da S. calcitrans rappresentano un importante problema sanitario ed economico nelle aziende zootecniche in particolare nella stagione estiva, è comunque in grado di mantenersi in attività tutto l’anno e di svernare in tutti gli stadi di sviluppo.

Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy