Dorella - Camelina sativa (L.) Crantz
Atlante delle coltivazioni erbacee - Piante industriali

Classe: Dicotyledonae
Ordine: Rhoedales
Famiglia: Cruciferae - Brassicaceae
Genere: Camelina
Specie: C. sativa (L.) Crantz

Nomi comuni: Dorella, gialdina, sommensina, miagro

Origine e diffusione

È originaria dell'Europa e dell'Asia centrale. Questa pianta viene coltivata per i semi oleosi, principalmente in Europa e in Nord America. Fino agli anni '40, la camelina era un'importante coltura da olio in Europa centrale e orientale e continua a essere coltivata in alcune parti d'Europa per l'estrazione del suo olio dai semi. L'olio di camelina veniva utilizzato nelle lampade a petrolio (fino al moderno sfruttamento di gas naturale, propano ed elettricità) e come olio commestibile (olio di camelina).

Dorella
Fiori di Dorella - Camelina sativa (L.) Crantz (CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=512000)

Caratteri botanici

Come pianta annuale estiva o invernale, la camelina cresce fino a un'altezza di 30–120 cm, con steli ramificati che diventano legnosi alla maturità. Le foglie sono alternate sullo stelo, lanceolate con una lunghezza di 2–8 cm e una larghezza di 2–10 mm. Foglie e steli possono essere parzialmente pelosi, fiorisce in Italia tra maggio e giugno. I suoi abbondanti fiori a quattro petali sono di colore giallo pallido e a forma di croce. Successivamente, produce un frutto a forma di pera con un becco corto. I semi sono marroni, o di colore arancione e una lunghezza di 2–3 mm. Il peso di 1.000 semi varia da 0,8-2 g.

Dorella
Camelina sativa
(L.) Crantz

Tecnica colturale

La camelina è una coltura a corto ciclo (85–100 giorni) e cresce bene nel clima temperato in terreni leggeri o medi. La camelina viene generalmente seminata in primavera, da marzo a maggio, ma può anche essere seminata in autunno in climi miti. Una quantità di seme raccomandato è di 3-4 kg / ha, con un interfila da 12 a 20 centimetri. La profondità di semina non deve superare 1 centimetro. Con alte densità di semina, queste piantine diventano competitive con le infestanti. Le piantine emergono rapidamente e possono resistere a gelate moderate in primavera.

Raccolta e utilizzazione

La camelina viene raccolta e seminata con attrezzature agricole convenzionali, il che rende facile il suo inserimento in una rotazione delle colture per gli agricoltori che non la coltivano già.
Le sue caratteristiche la rendono particolarmente apprezzata come coltura intercalare da reddito grazie alla composizione e alle molteplici applicazioni del suo prezioso olio, adatto alla produzione di alimenti ad alto valore nutritivo, mangimi funzionali, biocarburanti e bioplastiche

Avversità e parassiti

 

Cereali
Leguminose Granella
Da tubero e orticole
Piante industriali
Foraggere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy