Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
Appunti di Estimo - Finalità e Ambito di applicazione

Finalità della Valutazione di Impatto Ambientale

La VIA è un processo di valutazione preventiva, integrata e partecipata, dei possibili impatti significativi e negativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale derivanti dalla realizzazione di progetti. Ha la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un migliore ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione dell'ecosistema in quanto risorsa essenziale per la vita.
Per il perseguimento di tali finalità la VIA individua, descrive e valuta, in modo appropriato, per ciascun caso particolare, gli effetti diretti e indiretti di un progetto sui seguenti fattori:

  • l'uomo, la fauna e la flora
  • il suolo, l'acqua, il clima e il paesaggio
  • i beni materiali ed il patrimonio culturale
  • l'interazione tra i precedenti fattori

Inceneritore

Ambito di applicazione

Sono sottoposti a VIA statale i progetti elencati nell'Allegato II al D.Lgs.152/2006 e s.m.i. che si riferiscono sia a progetti di nuove opere che modifiche o estensioni di opere esistenti, se le modifiche o estensioni sono conformi agli eventuali limiti o soglie stabiliti per le diverse tipologie di progetti nel medesimo Allegato II.
Possono essere esclusi, previa valutazione caso per caso da parte dell'autorità competente in sede statale, i progetti relativi ad opere ed interventi destinati esclusivamente a scopo di difesa nazionale o interventi disposti in via d'urgenza per la salvaguardia dell' incolumità delle persone e la messa in sicurezza degli immobili da un pericolo imminente o a seguito di calamità.
Sono soggetti a VIA i progetti per i quali la procedura verifica di assoggettabilità alla VIA statale (art. 20 D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) si è conclusa con esito negativo.
Sono soggetti a VIA statale i progetti di infrastrutture e di insediamenti produttivi strategici e di preminente interesse nazionale di cui alla Legge Obiettivo (L.443/2001) che rientrano nelle tipologie progettuali indicate nell'Allegato II al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., secondo l'iter procedurale per l'approvazione dei progetti di infrastrutture strategiche previsto dal D.Lgs.163/2006 e s.m.i.

Valutazione di Impatto Ambientale

Estimo generale
Estimo agrario
Estimo forestale
Estimo legale
Estimo catastale
Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
Guida esame
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy