Gallina nera di Caussade - Poule Noire de Caussade
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Origine: Francia

Le sue origini sono poco note. Si sa che fa parte delle razze mediterranee e che è sia parente stretta della Gasconne, ma col tempo diventata più piccola, sia una discendente della Minorque di Spagna.
Viene menzionata già nel 1869 nei concorsi agricoli, dove viene definita «molto apprezzata», ma la sua “epoca d’oro” si situa all’inizio del XX secolo, quando è molto diffusa in Tarn e Garonna. Il suo standard viene stabilito nel 1905 e nel 1911 viene fondata l’associazione della Caussade. Nel 1933 viene menzionata nel Trésor gastronomique de France di Curnonsky, cosa che consolida definitivamente la sua fama. Con l’arrivo delle specie industriali sparisce completamente, per tornare nel XXI secolo. Da allora, l’associazione della Gallina nera di Caussade ha ottenuto per questa razza il marchio “Lou Caussadet” per valorizzare il suo utilizzo a livello gastronomico. Nel 2014 sono stati individuate ufficialmente soltanto 60 femmine da riproduzione. Tornata recentemente negli allevamenti grazie ad allevatori esperti, rimane una razza vulnerabile per il numero estremamente ridotto di esemplari.
Depone uova dal guscio bianco, peso medio 60-65 grammi.

Caratteristiche morfologiche

Il piumaggio è di colore nero brillante; la cresta semplice è rossa è dritta nel gallo e inclinata nella gallina. La sua ossatura molto esile lascia spazio a un’abbondanza di carne. Ha una schiena larga e un petto ben sviluppato.

Peso medio:
 - Galli      kg 2,5
 - Galline  kg 1,5

Gallina nera di Caussade
Gallina nera di Caussade (foto https://www.ladepeche.fr/)

Gallina nera di Caussade
Gallina nera di Caussade (foto http://www.lapoulenoiredecaussade.fr/)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy