Oasi WWF Stagni di Casale - Veneto
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Oasi WWF Italia dal 1998
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza

L'Oasi WWF Stagni di Casale interessa un'area umida di 34 ettari nel comune di Vicenza, pochi chilometri a sud-est della città presso la località di Casale.

Oasi WWF Stagni di Casale Oasi WWF Stagni di Casale (foto www.magicoveneto.it)

Descrizione

La zona interessata dall'Oasi è stata interessata in passato da attività di escavazione di argilla; una volta cessato lo scavo, si è spontaneamente insediata su questa area una complessa comunità di piante ed animale che ha assunto un notevole valore ambientale e naturalistico rispetto al territorio circostante. La presenza di vasche scavate a profondità differenti ha favorito una interessante diversificazione ambientale, cosicché attualmente l’area si presenta come un mosaico di superfici perennemente inondate e prive di vegetazione, aree coperte da vegetazione erbacea palustre (soprattutto canneto), boschi igrofili di salice, arbusteti mesoigrofili, incolti e prati ruderali, siepi campestri. Gli interventi di riqualificazione ambientale promossi dal WWF ed attuati dal Comune di Vicenza hanno ulteriormente contribuito ad esaltare la diversificazione ambientalei, creando, oltre a strutture per la ricezione dei visitatori, una riva idonea agli uccelli limicoli, un’area rimboschita con specie caratteristiche del bosco planiziale padano, realizzando stagni per gli anfibi ed ampliando le superfici libere da vegetazione e perennemente coperte d’acqua.

Informazioni per la visita

WWF Italia di Vicenza
Tel. 328 4072727 Fabio Farinello
E-mail vicenza@wwf.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy