Oasi Lipu Cave di Gaggio Nord - Veneto
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Oasi Lipu
Regione: Veneto
Provincia: Venezia

L'Oasi Cave di Gaggio Nord interessa attualmente un'area umida di circa 65 ettari, nel Comune di Marcon (Provincia di Venezia).

Oasi Lipu Cave di Gaggio Nord Oasi Lipu Cave di Gaggio Nord (foto Silvia Brugnera www.oasigaggio.it)

Descrizione

L'Oasi forma un piccolo scrigno di biodiversità immerso in un contesto di agricoltura intensiva e di insediamenti urbani. l'Oasi Cave di Gaggio Nord deve essere menzionata soprattutto per i suoi uccelli acquatici. Molto varia l'avifauna che frequenta l'oasi: oltre alla marzaiola e all'alzavola, il sito ospita moltissime specie di Ardeidi (tarabusino, garzetta, nitticora, tarabuso, airone bianco maggiore e airone guardabuoi). Tra le boscaglie diverse specie di uccelli sono legate alle zone cespugliose o agli ambienti forestali; tra queste si ricordano la capinera e l'usignolo. Tra le specie nidificanti legate ai boschi e alle zone alberate in genere troviamo anche il picchio rosso maggiore, il picchio verde, il torcicollo e la cinciallegra.

Informazioni per la visita

Come arrivare:
- In auto: dalla tangenziale di Mestre, direzione Trieste, uscire a Marcon. Prendere la seconda uscita della rotonda, tenere la sinistra e seguire per Gaggio. Oltrepassato Gaggio si trova un incrocio al quale si prosegue dritti, lasciandosi il cimitero sulla destra. In fondo a questa strada (via Matteotti) trovate l'accesso all'Oasi.

L'Oasi è dotata di un Sentiero natura che conduce ai capanni di osservazione e di Centro visite.

Gestione:
Lipu sezione Venezia
Via Giacomo Matteotti, 26
30020 - Gaggio di Marcon (VE)
Sito web: www.lipuvenezia.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy