Antilope alcina - Taurotragus oryx Pallas, 1766
Atlante della Fauna - Mammiferi

Classificazione sistematica

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Artiodactyla
Famiglia: Bovidae
Genere: Taurotragus
Specie: T. oryx Pallas, 1766

L'antilope alcina vive nella savane dell'Africa orientale e meridionale. È la seconda antilope vivente più grande al mondo (seconda solo all’eland gigante Taurotragus derbianus).

Antilope alcina Antilope alcina - Taurotragus oryx (foto www.schoepfung.eu)

Antilope alcina Antilope alcina - Taurotragus oryx (foto http://triplov.com)

Caratteri somatici

Altezza: 130-180 cm
Peso: da 300 kg fino a 1.000 kg

Le femmine presentano un mantello bruno, mentre nei maschi è più scuro, tendente al grigio-bluastro; alcuni esemplari possono avere una striscia bianca verticale su entrambi i lati del dorso. I maschi hanno un folto ciuffo di pelo sulla fronte e una larga giogaia. A differenza di molte altre antilopi, le corna diritte (lunghe fino a 65 cm) e a spirale sono presenti in entrambi i sessi. Le corna delle femmine sono più lunghe ma anche più esili.

Biologia

La dieta dell’antilope alcina è costituita principalmente da erba, rami e foglie da cui ottiene la maggior parte dell’acqua di cui abbisogna. È attiva nelle prime ore del mattina e al crepuscolo, mentre rimane pressoché inattiva nelle ore più calde e centrali della giorno. Forma branchi composti solitamente da 30-80 individui che eccezionalmente possono arrivare a contarne circa 500. Non è un abile corridore ma risulta infaticabile al piccolo trotto potendo coprire distanze enormi. Molto potente muscolarmente, se allarmata può saltare fino a tre metri in altezza da ferma. Data la mole, allo stadio adulto non ha praticamente predatori abituali, mentre da giovane è predata da leoni, licaoni e iene macchiate. L’aspettativa di vita media è di circa 10-20 anni (25 in cattività).

Presente in molti Zoo, in Italia è possibile osservare l'Antilope alcina al Bioparco di Roma, al Parco Natura Viva di Busselengo (VR) e al Safari Ravenna www.safariravenna.it

Antilope alcina Antilope alcina - Taurotragus oryx (foto www.safariravenna.it)

Famiglia Bovidae
Famiglia Equidae
Famiglia Felidae
Famiglia Elephantidae
Famiglia Giraffidae
Famiglia Hippopotamidae
Famiglia Lemuridae
Famiglia Macropodidae
Famiglia Ornithorhynchidae
Famiglia Rhinocerontidae
Famiglia Tachyglossidae
Famiglia Tapiridae
Famiglia Ursidae
ORDINE Cetacea
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy