Marismeña
Atlante delle razze di Cavalli - Razze estere

Origini e attitudini

Razza autoctona spagnola in pericolo di estinzione. Prende il nome dalla zona geografica in cui questa razza è stata tradizionalmente allevata, le paludi del Parco Nazionale di Doñana, nel comune di Almonte (Huelva).
Originata dai cavalli primitivi che abitavano le paludi del fiume Guadalquivir, nel corso della sua evoluzione ha subito croci con altre razze, principalmente dal Nord Africa. Alcuni autori lo citano come la forma iberica da cui derivano i cavalli americani, quando fu portata in America durante i viaggi di Cristoforo Colombo e da dove proviene l'Andaluso.
Zona di diffusione: l a sua distribuzione corrisponde alle paludi del Parco Nazionale di Doñana a Huelva, della Comunità autonoma dell'Andalusia.

Caratteri morfologici

Tipo: mesomorfo.
Conformazione robusta e armonica in entrambi i sessi. Ha una testa un po 'grande, un collo corto, un tronco profondo, arti medi e fini. Carattere equilibrato ma vivo e determinato al lavoro. Di grande resistenza e rusticità. Movimenti alti e sicuri, passo rapido e concentrazione facile.

Mantello di vari colori, più comuni il castano e il nero.

Altezza media al garrese:
- Maschio: 148 cm
- Femmina: 140 cm

Uso: tempo libero.

Marismeña
Cavalli di razza Marismeña (foto www.mapa.gob.es)

Marismeña
Cavalli Marismeña (De simonsimages - P6252524a, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40982565)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy