Afide grigio del pero - Dasyneura pyri Bouché
Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi

Classificazione e piante ospiti

Classe: Insetti
Ordine: Rincoti
Sottordine: Omotteri
Famiglia: Afididi
Genere: Dasyneura
Specie: D. Bouché

Riferimento bibliografico:
Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa

Piante ospiti: Pero.

Identificazione e danno

L'Afide grigio del Pero è un Afide molto vicino, sistematicamente, all'omonimo del Melo ma, tuttavia, è meno pericoloso perché solo raramente colpisce i frutti. Gli adulti sono piccoli Afidi di colore grigiastro; essi vivono in colonie, sui germogli o sotto le foglie, ricoperti da abbondante produzione di melata e secrezione cerosa.
Il danno è rapportabile a quello di altri Afidi; si manifesta con accartocciamento clorotico delle foglie e deformazione dei germogli, con ustioni e necrosi degli stessi dovuti sia all'attività trofica sia alla melata prodotta.

Ciclo biologico

L'Afide grigio del Pero è dioico; svolge il suo ciclo sul Pero (ospite primario su cui sverna come uovo) e su piante erbacee spontanee.
Le fondatrici compaiono a fine inverno sul Pero; sempre sul Pero si sviluppano alcune generazioni partenogenetiche (da 4 a 6) fino agli inizi dell'estate. Successivamente si trasferiscono sull'ospite secondario; in autunno ritornano sul Pero, come sessupare o anfigonici, per deporre le uova svernanti.

Larva di Afide grigio del pero Larva di Afide grigio del pero - Dasyneura pyri Bouché (foto www.efa-dip.org)

oglie colpite da Afide grigio del pero Foglie colpite da Afide grigio del pero - Dasyneura pyri Bouché (foto www.efa-dip.org)

Lotta

La lotta contro l'Afide grigio segue i criteri e le metodologie di lotta guidata ed integrata; viene effettuata solo se ad un accurato campionamento si accerta la presenza dell'Afide sul 5% della vegetazione controllata (5% di piante colpite). Il trattamento viene effettuato con prodotti aficidi specifici.

Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata


Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy