Afide farinoso del pesco - Hyalopterus amygdali Blanch.
Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi

Classificazione e piante ospiti

Classe: Insetti
Ordine: Rincoti
Sottordine: Omotteri
Famiglia: Afididi
Genere: Hyalopterus
Specie: H. amygdali Blanch.

Riferimento bibliografico:
Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa

Piante ospiti: Pesco, Mandorlo, Albicocco.

Identificazione e danno

L'Afide farinoso è un insetto verdastro che vive in colonie nella pagina inferiore delle foglie; neanidi ed adulti sono ricoperti da un'abbondante secrezione cerosa biancastra, di natura polverulenta, che determina il nome comune dell'Afide.
La secrezione cerosa rimane sulla foglia ed insieme all'abbondante produzione di melata provoca la occlusione degli stomi creando condizioni di asfissia alle foglie e ai germogli.
Il danno si evidenzia sulle foglie che, di norma, non si accartocciano ma si ripiegano leggermente ai margini; l'attacco dell'Afide provoca, in ogni caso:
- indebolimento dei germogli che crescono e lignificano male;
- caduta anticipata delle foglie (per asfissia);
- danni diretti ed indiretti dovuti a melata e alla secrezione cerosa che imbrattano sia la vegetazione sia i frutti;
- diminuzione del valore commerciale della produzione.

Ciclo biologico

L'Afide farinoso è un Afide dioico che svolge il suo ciclo tra il Pesco (ospite primario) e alcune piante spontanee come le canne o le cannucce di palude (Phragmites spp. e Arundo donax).
L'insetto sverna sull'ospite primario come uovo, di colore nerastro e ricoperto da secrezioni cerose, deposto vicino alle gemme.
In primavera, generalmente al germogliamento, riprende l'attività originando 4 o 5 generazioni (fondatrici e fondatrigenie) sul Pesco; il numero delle generazioni dipende dalla zona, dall'ambiente e dalle condizioni di vegetazione del frutteto.
In estate le migranti si portano sugli ospiti secondari; successivamente, a fine estate-autunno, l'Afide ritorna sul Pesco per deporre l'uovo svernante.

Afide farinoso del pesco - Hyalopterus amygdali Afide farinoso del pesco - Hyalopterus amygdali Blanch. (foto www.infoagroisp.com)

Lotta

La lotta contro questo Afide non viene, di norma, effettuata specificamente; infatti i normali trattamenti contro gli altri Afidi (Afide verde) riescono a controllarne la popolazione. Però in caso di infestazioni, dopo la fioritura, si interviene con aficidi specifici. La soglia di intervento è determinata dalla presenza dell'Afide.
Tra i nemici naturali degli Afidi, come peraltro già detto, vi sono sia predatori che parassitoidi:
- Coleotteri Coccinellidi: Adalia bipunctata, Coccinella septempunctata e C. decempunctata, Harmonia conglobata, Scymnus sp., Exochomus sp.;
- Rincoti Antocoridi: generi Orius e Anthocoris;
- Neurotteri Crisopidi: generi Chrysopa e Chrysoperla;
- Ditteri Sirfidi: Syrphus spp., Scaeva spp., Episyrphus spp.;
- Ditteri Cecidomidi: Aphidoletes spp.;
- Imenotteri Afididi: Aphidius spp.;
- Acari Trombididi.
Infine si ricorda il ruolo della lotta microbiologica che attualmente sta sperimentando funghi ad azione parassitaria, come la Entomophtora fresenii, in Francia, e il Verticillium lecanii, in Inghilterra.

Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata


Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy