Colombo Vecchio Cappuccino Olandese
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine e aspetto generale

Importato in Olanda dall'India da marinai olandesi intorno al 1500, è attestata che era allevato nei Paesi Bassi già dal 1661.

Razza di media grandezza, come tipo sta a metà strada tra il Capitombolante e il colombo di campo: ha posizione mediamente alta e corpo portato orizzontale; il piumaggio del collo ha struttura simile ad un collare.

Standard

Testa: allungata, arrotondata; fronte larga, ben arcuata.
Occhi: iride color perla; un anello bianco contorna la pupilla, il resto dell'iride è di color arancio, contorni rossi, di fine tessitura.
Becco: di medsia lunghezza, fine, di colore chiaro, caruncole nasali delicate, lisce e aderenti.
Collo: di media lunghezza; gola ben incavata.
Petto: largo, ben arrotondato.
Dorso: largo all'altezza delle spalle, si restringe verso la parte posteriore.
Ali: non troppo lunghe, chiuse, ricoprono il dorso.
Coda: al massimo di media lunghezza, chiusa, portata orizzontale.
Gambe: di meduia lunghezza, implumi; unghie dei piedi chiare.
Struttura: piumaggio ben aderente al corpo e non troppo largo; il cappuggio alto, tenuto eretyto, folto, ben arrotondato, si fonde con il folto piumaggio della nuca senza alcuna interruzione; sui lati esso è un po' distaccato dalla testa e passa senza interruzioni nel collare, il quale lascia aperta la parte anteriore del collo. Lateralmente, nella parte inferiore del collo, le piume formano due rose ovali. La parte anteriore della testa e gli occhi non vengono ricopertidalla struttura di oiume.

Mantelli della razza
Nero, pietra scura, rosso, giallo, blu con verghe, rosso con verghe, giallo con verghe, blu argento con verghe; tigrato nei colori nero, rosso egiallo, unicolore bianco.
Colore e disegno
Tutti i colori devono essere uniformi, intensi e puliti; le remiganti colorate dei soggetti rossi e dei gialli tendono ad essere chiare. i soggetti blu e di altri mantelli vergati devono presentare lo scudo alare il più possibile di colore pulito. I soggetti blu argento vergati, i rossi vergati ed i gialli vergati hanno colore più intenso sul collo, sul petto e sulle verghe; nelle femmine di questi due ukltimi mantelli una tonalità grigiastra nel colore del petto è parmessa. il disegno consiste nella vecchia forma del disegno monacato. Sono bianchi: la testa fino a mezzo centimetro al di sotto degli occhi, da sette a dodici remiganti, la parte inferiore del dorso, la coda, il ventre, le cosce, il cuneo edil piumaggio dell'ano. Il resto del piumaggio è colorato, compresa la parte interna del cappuccio ed il ventre, fino a davanti alle cosce. Nei soggetti Tigrati deve restare riconoscibile il disegno monacato.

Gravi difetti
Corpo lungo o stretto, portamento inclinato, dorso scoperto; piume della struttura allentate, piumaggio sofficwe, piumaggio della nuca presentante una scriminatura, cappuccio troppo inclinato in avanti; becco scuro o sfumato; disegnmo della testa imperfetto, meno di sette e più di 12 remiganti bianche; come pure più di tre remiganti bianche di differenza fra le due ali, colore non puro, nei soggetti Tigrati presenza di molte piume zanzarate.

Diametro dell'anello: 8 mm

vecchio Cappuccino Olandese Vecchio Cappuccino Olandese

Colombi gozzuti
Colombi di colore
Colombi tamburi
Colombi di struttura
Colombi cravattati
Altov.-Capitombolanti
Altre razze
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy