Colombo Elmato e Conchiglia Olandese
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine e caratteristiche economiche

Il Colombo Elmato e la Conchiglia Olandese sono due razze molto vicine sia per i segni della testa che per il piumaggio. Entrambe di origine tedesca.
Appartengono alla categoria dei "Colombi colorati".

Caratteristiche morfologiche del Colombo Elmato

Generalmente bianco a testa colorata. Ali bianche e coda colorata. L'elmo di piume colorate raggiunge la corona oculare rosso granato su due terzi circa del suo percorso. il ciuffo è a conchiglia e di ampiezza moderata. Testa ben rotonda e convessa, come quella dei capitombolanti, con becco spesso e corto. Si trovano anche varietà a faccia allungata. In genere viene allevato per esposizione, ma la sua resistenza, come quella della conchiglia oLandese, permette che lo si faccia volare. a volte si alleva a testa bianca.
Esistono le varietà bleu, rossa, argentata e gialla.

Colombo Elmato Colombo Elmato

Caratteristiche morfologiche del Colombo Conchiglia Olandese

Generalmente bianco con testa e bavetta colorate. Testa con ciuffo largo, pieno e ordinato. Le penne maggiori e la coda sono colorate. Attivo e docile. Esiste in nero, rosso, bleu, argento e giallo. Certi autori anziani la classificano come colombo capitombolante.

Colombi gozzuti
Colombi di colore
Colombi tamburi
Colombi di struttura
Colombi cravattati
Altov.-Capitombolanti
Altre razze
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy