Gozzuto di Brno
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine

Colombo originario della Boemia e della Moravia e più particolarmente delle città di Praga e di Brno (attuale Repubblica Ceca).

Impressione complessiva

Categoria: Colombi Gozzuti.
È la più piccola e delicata tra le razze di Gozzuti. Ha temperamento vivace e ciò lo rende molto attraente; caratteristico è il suo saltellare durante il corteggiamento. Ha posizione alta e portamento eretto, parte anteriore del corpo lunga e stretta (il rapporto con la parte posteriore è di circa 2/3 – 1/3). Dorso e coda formano una linea continua discendente verso il basso, il gozzo gonfio deve essere sferico.

Mantelli della razza

Unicolori: bianco, nero, argento, rosso, giallo, blu con verghe nere, blu argento con verghe scure, rosso con verghe, giallo con verghe. Con verghe bianche: nero, argento, rosso, giallo, blu, blu argento, isabella. Tigrati: nero, rosso, giallo. Cicognette: nero, rosso, giallo. Con disegno a cuore: nero, rosso, giallo, blu, blu argento, rosso con verghe, giallo con verghe. Ochette: nero, rosso, giallo, blu.

Gozzuto di Brno Bianco Gozzuto di Brno Bianco (foto www.agraria.org)

Gozzuto di Brno Gozzuto di Brno Blu verghe nere - Gozzuto di Brno Bianco (foto www.pigeonfanciers.ca)

Colombi gozzuti
Colombi di colore
Colombi tamburi
Colombi di struttura
Colombi cravattati
Altov.-Capitombolanti
Altre razze
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy