Vini
Atlante dei vini italiani Docg, Dop e Igp

Questa sezione è a tutti i vini italiani a denominazione di origine (Docg, Dop-Doc, Igp-Igt). Le denominazioni di origine sono un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall'Unione europea ai vini le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti. L'ambiente geografico comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, savoir-faire) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.
Alla sua realizzazione ha collaborato Riccardo Amedoro, studente iscritto al corso di laurea in Viticoltura ed Enologia presso l'Università degli studi di Firenze.

Atlante dei vini italiani

Atlante dei Vini

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) tutti i vini italiani a denominazione di origine, suddivisi in vini DOCG, DOC-DOP e IGT-IGP. Clicca sul menu' e seleziona il vino desiderato.



Vini, vinificazioni e disciplinari online

Informazioni ai naviganti

DOP, denominazione di origine protetta; IGP, indicazione geografica protetta; DOCG, denominazione di origine controllata e garantita; DOC, denominazione di origine controllata; IGT, indicazione geografica tipica. Elenco delle bevande spiritose a indicazione geografica >>>
La normativa in materia di classificazione ed etichettatura dei prodotti vitivinicoli è stata recentemente modificata a seguito dell’entrata in vigore della nuova OCM (Organizzazione Comune del Mercato), sancita con la pubblicazione dei Reg. Ce 479/2008 e Reg. Ce 555/2008.

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy