Trota marmorata Salmo (trutta) marmoratus, Cuvier 1817
Atlante delle specie allevate - Specie d'acqua dolce

Classificazione

Classe: Osteichthyes
Ordine: Salmoniformes
Famiglia: Salmonidae
Genere: Salmo
Specie: S. (trutta) marmoratus, Cuvier 1817


Trota marmorata Salmo (trutta) marmoratus, Cuvier 1817 Trota marmorata Salmo (trutta) marmoratus, Cuvier 1817 (foto www.passionetrota.it)

Caratteristiche morfologiche

Sul corpo presenta un'alternanza di macchie chiare e scure, irregolari e spesso fuse fra loro, che formano un disegno intricato definito "marmorizzatura", da cui deriva il nome comune dell'animale. La livrea risulta fortemente influenzata dall'ambiente e varia nel corso dell'anno. Si osservano infatti esemplari con striature di un grigio chiarissimo quasi bianco come di un marrone scuro quasi nero. Ogni fiume pare conservare un ceppo con caratteristiche morfologiche e di livrea leggermente diverse.

Biologia ed habitat

La trota marmorata (Salmo trutta marmoratus, sottospecie di Salmo trutta) è caratteristica dei bacini fluviali del versante meridionale delle Alpi (Italia e Slovenia).
Vista l'affinità, è di facile ibridazione con la più comune trota fario, con cui condivide l'habitat. Gli ibridi risultanti sono fertili. La livrea dell'ibrido risulta molto simile a quella della marmorata, a parte una più o meno marcata puntinatura rosso-arancio di piccole dimensioni, ed una separazione delle striature (marmoreggiature) simile ad una grossolana maculatura, sugli opercoli branchiali.
La biologia è simile a quella della trota Fario. Può raggiungere dimensioni anche notevoli (m 1,40 per 20 kg di peso).

Produzioni e mercato

La trota marmorata è allevata in cattività con successo solo da poco tempo, nell'ambito di progetti per il ripopolamento di corsi d'acqua con la produzione di avannotti.

Scheda curata da Lapo Nannucci >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy