Acquario di Livorno
Atlante dei Parchi Faunistici, Zoo Safari e Acquari in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Acquario a gestione privata (Costa Edutainment)
Regione: Toscana (Livorno)

L’originale Acquario di Livorno è stato costruito nel 1937 su progetto dell’Ingegnere Enrico Salvais con la collaborazione di Luigi Pastore, ed è stato in seguito distrutto durante la seconda guerra mondiale. Successivamente è stato riedificato e aperto al pubblico, ma nel febbraio del 1999 è stato chiuso una seconda volta. Dopo la fase di restauro iniziata nel 2007 a cura di Opera Laboratori Fiorentini, il 31 luglio 2010 ha riaperto al pubblico con la gestione da parte di Costa Edutainment.
Situato sul Lungomare di Livorno all'interno della Terrazza Mascagni, l’Acquario di Livorno gode di una posizione privilegiata di forte impatto emotivo e scenografico.
La missione della struttura è informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili.

Acquario di Livorno Acquario di Livorno (foto http://www.parksmania.it)

Acquario di Livorno Acquario di Livorno (foto www.acquariodilivorno.it)

Descrizione

L'acquario è costituito da diversi corpi di fabbrica. Il nucleo originario, al centro, è caratterizzato da una pianta rettangolare, con due absidi alle estremità. Intorno si sviluppa un corpo di forma semicircolare, frutto dell'ampliamento conclusosi nell'anno 2010. Sul lato sud, un edificio di forma cubica, ospita i locali di servizio.
Al momento dell'inaugurazione l'acquario disponeva di circa 3.000 m² di superficie espositiva, vasche per circa 1.000 metri cubi di acqua, 150 specie per circa 1.200 animali, 2 gallerie espositive, aule didattiche e una terrazza sul mare di circa 1.000 m², risultando il terzo in Italia per dimensioni, dopo quelli di Genova e Cattolica.
Al 2014 l'acquario ospita circa 2.000 animali, di oltre 300 specie diverse, distribuite in 33 vasche espositive.

Acquario di Livorno Mappa dell'Acquario di Livorno

Informazioni per la visita

Per informazioni aggiornate sugli orari di apertura si consiglia di visitare la sezione Orari del sito dell'Acquario di Livorno.

Contatti:
Acquario di Livorno
Sito web: www.acquariodilivorno.it
Email: info@acquariodilivorno.it
Tel. 0586/269.111-154

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy