Aquarium di Alghero
Atlante dei Parchi Faunistici, Zoo Safari e Acquari in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Acquario a gestione privata
Regione: Sardegna (Alghero)

L'acquario (Mare Nostrum Aquarium), inaugurato nel 1985, è uno dei due acquari della Sardegna (l'altro, più recente, si trova a Cala Gonone). È situato nel centro città, a pochi metri dalla torre di Sulis. Al suo interno trova spazio un'esposizione permanente di pesci sia marini che di acqua dolce.

Pesce pietra Aquarium di Alghero - Pesce pietra

Descrizione

La mostra è articolata in varie sezioni: la grande vasca centrale ospita squali di diverse specie, dai colorati squali leopardo ai placidi squali nutrice ai temuti squali pinna nera; una quindicina di vasche sono dedicate alle specie del Mediterraneo sia costiere che di alto mare (aragoste, astici, cernie, dentici, muggini, saraghi, spigole, etc.); in altre trenta vasche è contenuta una grande varietà di pesci e invertebrati, dai coloratissimi pesci esotici ai più pericolosi pesci d'acqua dolce come i piranha. Una delle vasche più ammirate è quella dei pesci velenosi con i bellissimi pesci scorpione e i pesci pietra, la cui puntura provoca la morte in meno di cinque minuti. L'acquario è anche un centro di soccorso per le numerose tartarughe marine (Caretta caretta) che ogni anno rimangono ferite dai palamiti (lunghe lenze, con anche duecento ami, usate per la pesca sia di pesce bianco sia di pesce di fondo).

Acquario di Alghero Aquarium di Alghero

Informazioni per la visita

Tra le varie specie di fauna marina e d'acqua dolce, ospita alcuni esemplari di pesci pietra, che in Italia si possono ammirare solo in questo acquario. Il pezzo forte è rappresentato dalla una grande tartaruga di mare, ospitata in una delle vasche più capienti. Pesa oltre 100 kg. 

Contatti:
Acquario di Alghero
Sito web: www.aquariumalghero.it
via XX Settembre 1
Alghero (Sassari)
Tel.: 079 978333

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy