Riserva Naturale Lago di Villa - Valle d'Aosta
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale; istituita con D.P.G.R. 10 novembre 1992 n. 1117.
Regione: Valle d'Aosta

La Riserva Naturale Lago di Villa un bacino lacustre-torboso di bassa montagna; l'area protetta è estesa circa 27 ettari e si trova nel Comune di Challand Saint Victor.

Lago di Villa Riserva Naturale Lago di Villa (foto www.regione.vda.it)

Descrizione

Il lago di Villa è un piccolo bacino privo di immissari naturali; la sua alimentazione è legata ad apporti sotterranei che garantiscono la stabilità del livello e ad un canale irriguo che scende dal versante a est, periodicamente alimentato sia dalle acque del Rû d'Arlaz sia da quelle provenienti dal comprensorio di Challand. Nel passato il lago era usato a per l'irrigazione. L'ambiente della Riserva è caratterizzato dal netto contrasto ambientale e vegetazionale tra l'umidità del lago e delle zone perilacustri, e l'aridità del bacino circostante.
Le specie vegetali più interessanti della Riserva sono quelle nettamente acquatiche, come la ninfea e il Polygonum amphibium. Tra gli animali, di particolare interesse la presenza di anfibi (rospo comune, rana verde, rana dalmatina, salamandra).

Informazioni per la visita

Gestione:
Assessorato Agricoltura e Risorse naturali
Dipartimento Risorse naturali e Corpo forestale - Direzione Flora, Fauna, Caccia e Pesca
Servizio Aree protette
Loc. Amérique 127/a
11020 Quart (AO)
Sorveglianza: Stazione Forestale di Verrès

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy