Biotopo Inghiaie - Trentino
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Biotopo; istituito con D.G.P. 30 novembre 1992 n. 16948; in parte gestito da WWF Italia.
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento

Il biotopo "Inghiaie" si trova nel Comune di Levico (in Valsugana), a 440 metri di quota; occupa un'area di 30 ettari circa, con bosco ripariale, torbiera e prati umidi. Il nome locale è Caresari.

Biotopo Inghiaie Biotopo Inghiaie (foto www.areeprotette.provincia.tn.it)

Descrizione

Il biotopo è ciò che rimane di quel complesso di paludi, laghi, stagni e acquitrini che un tempo occupavano il fondovalle della Valsugana. Qui sono presenti sorgenti perenni alimentate da acque sotterranee, che permettono la formazione di torba e il diffondersi della tipica vegetazione palustre (cariceti, cannucce d'acqua, genziane di palude, orchidee selvatiche, ecc.). Ricca e varia anche la fauna, con in primo piano anfibi e uccelli acquatici (germani reali, gallinelle d'acqua, porciglioni e martin pescatori). Una piccola parte del biotopo (1.660 metri quadrati) è gestita da WWF Italia come rifugio di protezione.

I Biotopi

La legge provinciale (Provincia Autonoma di Trento) che ha istituito i Biotopi protetti (zone di rilevante interesse naturalistico, scientifico e culturale) è la n.14 del 23/06/1986. Nel 1987 ne sono stati individuati 287: di questi, 219 sono definiti di interesse "locale" e la loro istituzione e gestione è di competenza comunale (biotopi comunali); i 68 più importanti sono invece classificati di interesse provinciale (biotopi provinciali), e sono di competenza dell'Ufficio Biotopi del Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia.

Informazioni per la visita

E' attrezzato con un sentiero per la visita e con osservatori.

Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia Autonoma di Trento
Centro Direzionale Nord - Via Trener, 3
38100 Trento
Tel. 0461 495833

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy