Riserva Naturale Statale Camaldoli - Toscana
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977; ricade all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Regione: Toscana
Provincia: Arezzo

La Riserva Naturale Biogenetica Statale di Camaldoli occupa una superficie di 1.168 ettari, nel Comune di Poppi in provincia di Arezzo.

Foresta di Camaldoli Riserva Naturale Camaldoli (foto Daniele Pizzo www.danpiz.net)

Descrizione

La Riserva Naturale Biogenetica di Camaldoli è caratterizzata da una bellissima abetina di abete bianco intervallata con boschi misti di faggio e abete bianco. Centro della Riserva è l'Eremo di Camaldoli e la presenza dei monaci dell'ordine ai quali si deve l'origine della foresta. Tra le specie faunistiche presenti nell'area, troviamo il lupo, l'aquila reale, il cervo, il daino e il capriolo.

Monastero di Camaldoli

Sorto nell'XI secolo come ospizio in luogo del castello di Fontebuona, di proprietà del conte Maldolo, divenne in seguito monastero dei Camaldolesi. Nel '500 era attiva una tipografia dalla quale uscirono le Costituzioni Camaldolesi, contenenti norme per la conduzione delle foreste. Pregevoli sono i chiostri e la chiesa dei santi Donnino e Ilariano, con bei dipinti del Vasari; su un lato del monastero l'antica farmacia conserva alambicchi, mortai, fornelli e preziosi testi provenienti dal laboratorio galenico dei monaci.

Monastero di Camaldoli Monastero di Camaldoli (foto www.abbazie.com)

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: Corpo Forestale
Via Dante Alighieri, 41
52015 Pratovecchio (AR)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy