Riserva Naturale Cucco - Friuli-Venezia Giulia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Integrale Statale; istituita con D.M.A.F. 2 dicembre 1975 e 20 dicembre 1977.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Udine

La Riserva Naturale Biogenetica Integrale dello Stato Cucco interessa una piccola foresta di pino nero austriaco di provenienza illirica (21 ettari) nel Comune di Malborghetto-Valbruna (UD). Si trova ad una quota di circa 800 metri nel tratto in prossimità dell'abitato di Malborghetto, nella pendice detritica del Monte Alpe Piccola.

Alpi Giulie Alpi Carniche - Tarvisio (foto www.aeroclubpadova.it)

Descrizione

Occupa il margine inferiore dell’Alpe Piccola nelle immediate vicinanze con il fondo valle. Il versante di insediamento è di modesta pendenza (15-30°), esposto a sud, ben modellato e in buona fase di consolidamento anche se non sono rari gli affioramenti rocciosi. La fascia superiore, limitrofa alla riserva, è rappresentata da pareti rocciose e da detriti di falda solo in parte consolidati che, provocando frequenti scarichi di materiali. Il preminente valore naturalistico della Riserva di Cucco è rappresentato dalla presenza di una pineta naturale di pino nero d'Austria di provenienza "illirica" (con età media superiore ai 120 anni). Varie sono le specie rustiche accompagnatrici di questa fitocenosi (tra gli arbusti, troviamo il pero corvino, l'orniello e il crespino comune.
Nonostante le ridotte dimensioni, la riserva presenta una buona ricchezza di specie animali; tra i mammiferi trovamo il cervo, il camoscio, il capriolo, la volpe, la martora, il tasso, la donnola e diversi piccoli roditori; tra gli uccelli, l'aquila reale, il gufo reale, il picchio nero, la civetta capogrosso, la cincia mora, la cincia bigia alprestre, il picchio muratore, il picchio muraiolo, la crociera, il ciuffolotto.

Informazioni per la visita

L'area è visitabile con accompagnamento del personale preposto solo per scopi scientifici previa autorizzazione da richiedere all' Ufficio di Tarvisio.

Gestione:

Corpo Forestale dello Stato
Via Romana, 21
33018 Tarvisio (UD)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy