Riserva Naturale Statale Grotticelle - Basilicata
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. dell'11 settembre 1971.
Regione: Basilicata
Provincia: Potenza

La Riserva Naturale Biogenetica Statale di Grotticelle occupa un'area di 209 ettari di bosco igrofili, nel Comune di Rionero in Vulture (PZ). Nell'area è presente la rarissima farfalla Acanthobrahmaea europaea, una falena che vive solo in Basilicata tra le querce di questo parco.

Acanthobrahmaea europaea Acanthobrahmaea europaea - Riserva Biogenetica Statale Grotticelle (foto www.aptbasilicata.it)

Descrizione

La Riserva di Grotticelle si trova nella zona pedomontana dell’antico cratere vulcanico del Vulture, a una quota compresa tra i 300 e i 700 metri circa.
La particolare formazione forestale, residuo delle foreste che un tempo coprivano l'intera regione Calabro-Lucana, con spiccata impronta orientale (tra cui il frassino meridionale - Fraxinus oxycarpa olacea) ha consentito anche l’affermarsi di un’entomofauna legata a simili caratteristiche ecologiche. Nel 1963, è stata trovata, per la prima volta in Italia la farfalla Acanthobrahmaea europaea che generalmente vive in zone tropicali e subtropicali e che si riteneva estinta in Europa da molti milioni di anni.
Tra le specie faunistiche, troviamo il lupo, la volpe, la faina la donnola, il riccio e il cinghiale, mentre tra gli uccelli, le specie più interessanti sono il succiacapre, l’assiolo, il picchio verde e l’averla capirossa, oltre allo sparviero a al nibbio reale.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: percorrendo la superstrada Potenza-Foggia e deviando per Rionero in Vulture, proseguendo infine in direzione Monticchio.

Gestione:

Ex ASFD
Via Mazzini, 39
85100 Potenza

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy