Parco N. Regionale Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane - Bailicata
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 24 novembre 1997, n. 47.
Regione: Basilicata
Province: Matera, Potenza

Il Parco Naturale Regionale Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane si trova al centro della Basilicata; interessa un'area di 27.027 ettari con rilievi arenacei associati a formazioni di bosco misto e deciduo.

Parco Naturale Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane Parco Naturale Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane (foto www.parcogallipolicognato.it)

Descrizione

Le Piccole Dolomiti Lucane costituiscono una delle maggiori singolarità paesaggistiche della Basilicata: guglie in prevalenza mioceniche, con vaste inclusioni di arenarie eoceniche, si innalzano su un fitto tappeto di boschi. La vetta più elevata è la Montagna del Caperino, alta 1.456 m. Molto suggestive le tre cuspidi di Pietrapertosa (1.088 m), denominate Incudine, Grande Madre e Aquila Reale. Nel bosco di Gallipoli Cognato (Riserva Naturale) è presente un insediamento con mura megalitiche lunghe diversi chilometri, risalenti al VI-IV secolo a.C.. Di particolare interesse sono anche i centri storici di Pietrapertosa e Castelmezzano, inseriti in un paesaggio agrario fatto di campi coltivati e oliveti. Molte le specie faunistiche presenti nell'area, tra cui il lupo, la lontra, l'istrice, il lanario, il gufo reale, il falco pellegrino, il nibbio reale, l'astore, la balia dal collare, il piccio rosso mezzano.

Parco Naturale Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane Parco Naturale Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane (foto www.maratea.info)

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: da Matera: raggiungere lo svincolo con uscita Garaguso, Oliveto, Accettura o con uscita Calciano; da Potenza: raggiungere lo svincolo con uscita Accettura, Castelmezzano Pietrapertosa; dalla Jonica: raggiungere lo svincolo con uscita Stigliano, Cirigliano, Accettura.
La S.S. 407 Basentana ha origine a Sicignano (50 km a nord di Potenza) in connessione all'omonima uscita dell'autostrada A1 Salerno - Reggio Calabria. La S.S. 407 Basentana termina a Metaponto (MT) sullo Jonio.

Gestione:

Ente Parco
Località Palazzo
75011 Accettura (MT)
Sito web: www.parcogallipolicognato.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy