Tortora dalle ali verdi - Chalcophaps indica L., 1758
Atlante delle Tortore

Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Chalcophaps
Specie: C. indica L., 1758

Origine e distribuzione

Vive in un ampio areale che va dal nord e dall'est dell'Australia fino all'est dell'India, la penisola indocinese, il sud della Cina, Filippine, Taiwan, Borneo, Nuova Guinea e molte altre isole dell'estremo oriente.
Sono state classificate 9 sottospecie. Frequenta una grande varietà di habitat.

Caratteristiche morfologiche

Lunghezza totale: 23-27 cm
Peso: 110-170 grammi

La striscia grigio bianca sopra gli occhi ha una estensione e colorazione variabile in base alla sottospecie. collo, petto e parti inferiori del corpo sono marrone con sfumature marrone rossastro. Le scapolari sono grigio bianco mentre le ali e le copritrici sono verde smeraldo iridescente o verde bronzo. Le remiganti sono marrone scruro, il sopraccoda presenta due bande grigie ben delineate nei maschi.
L'iride è marrone scuro, il becco rosso arancio e le zampe rosse o rasate.
La femmina è più scura e tendente al castano mentre il maschio è più rossastro.
La sottospecie presente in Australia si contraddistingue per l'assenza del sopracciglio chiaro.

Biologia

Si nutre di semi, frutti caduti, termiti e altri insetti che cerca soprattutto sul terreno. Il volo è veloce e in genere a bassa quota. Si riproduce tutto l'anno.
Durante il corteggiamento il maschio si posa su un ramo e muove ritmicamente la coda e l'addome senza gonfiare il petto o emettere suoni; se la femmina accetta il corteggiamento si avvicina mentre il maschio continua la sua parata dopodiché avviene l'accoppiamento.
Nidifica sugli alberi, sui cespugli, sulle felci arboree e sulle palme da pochi a 10 metri di altezza. Il nido è una grande piattaforma costituita da ramoscelli. La femmina depone due uova color crema che vengono covate per 14-16 giorni.
Specie stazionaria, compie spostamenti sporadici stagionali.

Allevamento

Specie pacifica, può essere allevata con altri uccelli di piccole dimensioni. Necessita di voliere con cespugli e zone aperte dove possa ricevere il sole e la pioggia.
In cattività va nutrita con piccoli semi (adatto il misto per pappagalli con l'aggiunta di pellettato per polli) e poca carne macinata e lombrichi.
Costruiscono i nidi nella parte alta dei cespugli. Depone diverse covate all'anno. Il maschio cova durante il giorno e la femmina di notte. Lo svezzamento avviene a quasi due settimane. A 40 giorni i piccoli possono essere tolti dai genitori. In cattività sono state ottenute molte mutazioni (più o meno albine, con le ali blu). Specie molto allevata.
Non si tratta di una specie minacciata anche se in alcune isole sta subendo una certa riduzione numerica a causa della predazione dell'uomo e di gatti.

Tortora dalle ali verdi Tortora dalle ali verdi - Chalcophaps indica (foto Guy Poisson)

Tortora dalle ali verdi Tortora dalle ali verdi - Chalcophaps indica (foto http://devwijewardane.blogspot.it)

Gen. Streptopelia
Gen. Macropygia Reinwardtoena Turacoena
Gen. Turtur Oena
Gen. Chalcophaps Henicophaps
Gen. Phaps Ocyphaps Geophaps
Gen. Geopelia
Gen. Zenaida
Gen. Columbina Claravis Metriopelia
Gen. Geotrygon Starnoenas
Gen. Gallicolumba
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy