Giacomo Cellini - Curriculum vitae

Giacomo Cellini

Sono nato a Forlimpopoli nel 1982, sin da piccolo ho vissuto in campagna attorniato dai più svariati animali, cani, cavalli, furetti, gatti e chi più ne ha, più ne metta. Le prime anatre sono arrivate solo nel 2002, e non è un caso che abbiamo iniziato proprio con una coppia di Corritrice indiane bianche.
Con mio fratello Riccardo e mio padre Andrea abbiamo iniziato questo lungo viaggio, coltivando quella che sta diventando una passione interminabile. Se gli studi di mio fratello e di mio padre sono rimasti nel “settore”, i miei sono andati dalla parte opposta: laurea triennale in Storia e specialistica in Antropologia Culturale e infine un Master in Fundraising. Attualmente lavoro per una Cooperativa Sociale che si occupa di assistere i pazienti oncologici e finanziare la Ricerca sul Cancro.
La passione però non è terminata, anzi è più viva che mai! Negli ultimi anni abbiamo deciso di specializzarci nelle anatre domestiche e in particolare nell’allevamento e nella selezione della Corritrice indiana. Così ci siamo messi a studiare tutti i libri dei principali esperti nel settore, e attraverso il web e i social network abbiamo iniziato a creare una rete di conoscenze e amicizie con allevatori e appassionati di tutto il mondo, con lo scopo di favorire la diffusione di corrette informazioni in questo campo. La genetica, la storia, la selezione di questi animali mi appassiona. Il ripetersi ciclico, dei nati, della loro crescita, della selezione, degli show e infine della riproduzione, per me è qualcosa di magico. E ogni anno vedere dei miglioramenti nei propri animali è la principale gratificazione di questo difficile lavoro.

RECAPITO

Giacomo CelliniGiacomo Cellini

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy