Parco Naturale Alto Appennino Modenese - Frignano - Emilia-Romagna
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 2 aprile 1988, n. 11.
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Modena

Il Parco Naturale dell'Alto Appennino Modenese-Frignano interessa un'area di 9.117 ettari (+ 6.000 ettari di preparco) sui versanti e le dorsali appenniniche del Modenese.

Monte Libro Aperto Monte Libro Aperto - Parco Alto Appennino Modenese - Frignano (foto Lucio Picci)

Descrizione

L'area protetta (detta anche Parco del Frignano) comprende una lunga porzione del crinale appenninico e la dorsale che dal Monte Libro Aperto culmina nel Monte Cimone, che con i suoi 2.165 m è la vetta più alta dell'Appennino settentrionale. Le rocce sono costituite da affioramenti arenacei, intervallati da rocce marnose e argillose. Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di residui glaciali d'alta quota, laghi e vallette nivali, circhi e torbiere che ospitano rare specie botaniche e relitti di epoca glaciale. La fascia compresa tra i 1.000 e i 1.700 metri di quota presenza vaste faggete e boschi artificiali di abete rosso e bianco. Alle quote inferiori, prati e seminativi si alternano a formazioni di latifoglie (querce e castagno). Numerose le testimonianze storiche, specialmente vie di comunicazione e strutture annesse (la settecentesca Via Vandelli, la medievale Via Bibulca con l'antico "hospitale" di San Geminiano, e la Via dei Remi.

Monte Cimone dal Libro Aperto Monte Cimone dal Libro Aperto - Parco Alto Appennino Modenese - Frignano (foto Lucio Picci)

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: Via Tamburù, 8
41027 Pievepelao (MO)
Sito web: www.parcofrignano.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy