Biotopo Lago di Caldaro/Kalterer See - Alto Adige
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Biotopo; D.P.G.P. 16 febbraio 1994 n. 310
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Bolzano

Il Biotopo Lago di Caldaro Kalterer See tutela un'area di 241 ettari nel Comune di Caldaro, a pochi chilometri da Bolzano.

Lago di Caldaro/Kalterer See Lago di Caldaro/Kalterer See (foto www.olympiajolle.de)

Descrizione

Il Lago di Caldaro è un piccolo lago di origine morenica che presenta sulla riva meridionale una compatta fascia di vegetazione acquatica seguita dal fragmineto, in cui si rinviene l'unico sito accertato di Cladietum marisci per l'Alto Adige. Stazione di passo e luogo di nidificazione del beccaccino (Gallinago gallinago).

I Biotopi in Alto Adige

In Alto Adige vengono sottoposti a tutela sotto forma di "biotopi" una serie di ambienti vitali naturali o naturalistici, spesso anche prodotto della creazione o trasformazione ad opera dell'uomo. Una tutela efficace di specie animali e vegetali rare o minacciate avviene infatti solo grazie alla conservazione dei loro habitat naturali. Sono sempre più rare le zone umide, i torrenti naturalistici ancora integri, gli stagni, le torbiere, i prati aridi e i boschi ripariali. Essi costituiscono l'habitat vitale di singolari tipologie di flora e fauna.
I biotopi attualmente sottoposti a tutela nella Provincia di Bolzano sono 175, e occupano una superficie complessiva di 2.503 ettari, pari allo 0,35% circa del territorio provinciale.

Informazioni per la visita

Provincia Autonoma di Bolzano
Ufficio Ecologia del paesaggio
Palazzo 11, via Renon 4
39100 Bolzano

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy