Pinto Horse
Atlante delle razze di Cavalli - Razze estere

Origini e attitudini

Razza molto simile al Paint (la caratteristica di entrambi sono le macchie), originaria degli Stati Uniti. L'allevamento del Pinto fu iniziato dai pellerossa che cercavano i soggetti selvaggi "più colorati", ritenuti i migliori, per incrociarli con i cavalli di origine spagnola. L'altezza variava dai 135 ai 160 cm, importanti erano solo il mantello e le proporzioni. Furono i Comanche a operare la distinzione fra Pinto e: selezionarono i loro pezzati e li incrociarono con il Quarter, ottenendo un cavallo del tutto simile al Quarter ma pezzato: il Paint Horse appunto. Il Pinto continuò ad essere allevato senza controllo fino al 1930 quando si incominciò a dare omogeneità alla razza attuando incroci con il Purosangue Inglese e con l'Arabo. Dagli anni '60 furono praticate selezioni con cavalli di origine spagnola per determinare una razza diversa dal Paint. Restano comunque due razze molto simili.
Resistente, buon lavoratore, è impiegato per il lavoro con le mandrie e nei rodei.

Caratteri morfologici

Tipo: mesomorfo.
Mantello: sempre pezzato: caratteristica (come per il Paint) sono le macchie: l'"overo" e il "tobiano". Il primo presenta grandi macchie bianche su tutto il corpo a fondo scuro; il secondo macchie di altri colori su fondo chiaro.
Altezza al garrese: 140 - 145 cm.
Peso:  400 - 480 kg.
Razza in via di consolidamento.
Carattere docile, tenace e veloce.

Pinto Horse Pinto Horse (foto http://feenixx-gallery.com)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy