Karachai
Atlante delle razze di Cavalli - Razze estere

Origini e attitudini

Origine: Russia.

La Karačaj-Circassia è una repubblica russa che si estende prevalentemente lungo il lato nord-occidentale del Gran Caucaso.
I Karachay sono un gruppo etnico di origine turca; allevano una razza particolare di cavallo adatto agli ambienti a elevate altitudini. I cavalli Karachay erano portati ai pascoli montani in estate, caratterizzati da terreni sconnessi e forti fluttuazioni di temperatura e umidità.
È un’importante razza montana e questi cavalli sono sopravvissuti per un periodo di tempo molto lungo, finché la popolazione ha iniziato a declinare nel XIX secolo. A causa della deportazione dei Karachay in Asia centrale tra il 1943 e il 1957, il numero di questi cavalli è ulteriormente diminuito.
Oggi, tuttavia, i locali continuano ad allevare cavalli di razza pura Karachay, apprezzati per la carne che viene utilizzata, ad esempio, per preparare la kyma (una salsiccia), ma anche per il latte delle giumente.

Caratteri morfologici

Tipo: mesomorfo.

La corporatura è robusta, con arti forti e adatti ad arrampicarsi sulle montagne. Il pelo del manto e della coda è lungo e fitto. I cavalli Karachay hanno la testa allungata, naso curvo e baffi ben sviluppati. Il collo è mediamente lungo, muscoloso, le spalle sono dritte e il garrese basso.

Karachai
Cavalli Karachai (By Mechenyj - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48881861)

Karačaj-Circassia
Repubblica Karačaj-Circassia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy