Thrianta
Atlante delle razze di Conigli

Thrianta

Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE
Peso: 2,0 - 3,0 kg
Paese di origine: Olanda

Il Thrianta ha origine nei Paesi Bassi,è soprannominato “ Fuoco della fantasia” per via del suo colore arancione acceso. Il suo creatore, l’insegnante di scuola elementare H.Andreae, cominciò a sviluppare la razza per rendere omaggio alla casa reale olandese Orange-Nassau. Venne presentata la prima volta nel 1938 e venne ammessa allo standard olandese nel 1940. Dopo la guerra rimasero pochissimi esemplari che vennero incrociati con i tedeschi Oro di Sassonia, portando la razza quasi in estinzione. Dal 1976 alcuni allevatori olandesi hanno deciso di riportare in auge questa razza.

Il corpo è corto, compatto e cilindrico, ben arrotondato. Le zampe sono corte e forti. Il collo è corto e la testa,il muso e le mascelle molto larghe. Le orecchie sono robuste, a forma di cucchiaio e portate a V, hanno una lunghezza tra gli 8 e i 10 cm. Ideale 9 cm.
Il pelo è molto denso, brillante e di media lunghezza.
Il colore è arancione intenso, molto lucido. Il ventre, la parte inferiore della coda e le cerchiature intorno agli occhi sono più pallide.
Gli occhi sono color marrone e le unghie color corno scuro.
Il sottocolore è rosso arancione. I baffi sono arancioni.

Difetti

Difetti leggeri
Corpo leggermente diverso. Pelliccia leggermente più chiara o più scura. Leggere variazioni del colore e del sottocolore. Pelo un po’ più lungo e sottile. Orecchie un po’ larghe. Qualche sfumatura di rosso sul corpo. Colore degli occhi leggermente più chiaro. Alcuni baffi bianchi. Unghie un po’ più chiare.

Difetti gravi
Grandi differenze nel corpo. Colore totalmente diverso. Ventre completamente bianco. Strisce bianche nelle zampe anteriori. Sottocolore blu. Pelo troppo lungo. Colore non uniforme. Occhi troppo chiari.

a cura di Roberto Corridoni

Thrianta Thrianta (foto http://rockymountainredrabbits.com)

Thrianta Thrianta (foto www.studyblue.com)

Thrianta Thrianta (foto www.free-pet-wallpapers.com)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy